Plumcake light ai frutti di bosco: una cremosa delizia con solo 90 calorie!
Quando si è a dieta, la voglia di dolce può essere una tortura. Ma va detto che c’è modo e maniera di soddisfarla senza farsi venire eccessivi scrupoli di coscienza.
Per esempio col plumcake ai frutti di bosco che ti presentiamo qui di seguito. È un dolce morbido e cremoso e se per casa ci sono bambini può funzionare per loro da ottima prima colazione o anche da sfiziosa merenda rompi-digiuno.
Chiaro che se non piacciono i frutti di bosco li possiamo cambiare con qualunque altra frutta, come per esempio ciliegie, fragole, mele e via discorrendo.
Ma veniamo finalmente alla ricetta.
Plumcake light ai frutti di bosco: una cremosa delizia con solo 90 calorie!
Gli ingredienti
Ci vogliono: 115 grammi di farina doppio zero; mezzo litro di latte parzialmente scremato; 150 grammi di yogurt magro bianco; quattro uova; 70 grammi di stevia (o anche 150 grammi di normale zucchero semolato); 200 grammi di frutti bosco congelati; quanto basta di sale.
La preparazione
La prima operazione da fare è scongelare i frutti di bosco: questo va fatto a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora.
Poi si prendono due ciotole per separare i rossi dalle chiare. Ai rossi si dovranno aggiungere un cucchiaio d’acqua e la stevia (o lo zucchero semolato), dopodiché si lavora con la frusta elettrica fino a ottenere la consistenza di una crema.
Quindi si versa lo yogurt e si mescola. Poi si aggiungono la farina setacciata e un pizzico di sale, dopodiché si mescola per un altro paio di minuti fino a quando gli ingredienti non si sono ben incorporati.
A questo punto si aggiunge il latte e si mescola ancora. Quindi si montano le chiare fino alla consistenza della “neve ben ferma” (l’albume non deve cadere dalla frusta, quando la sollevate) e si incorporano delicatamente nell’impasto coi tuorli.
Il passo successivo è prendere uno stampo per plumcake e rivestirlo di carta forno. Sul fondo si dovranno spargere i frutti di bosco, che poi dovranno essere coperti dall’impasto di cui sopra, la cui superficie dovrà poi essere livellata con un cucchiaio o con una spatola.
Adesso non rimane che mettere in forno a 150 gradi (a 130 se ventilato) per un’ora e mezza. Chiaro che il tempo di cottura dipende anche dal forno, quindi ogni tanto sarà bene dare un’occhiata.
Quando è cotto, il plumcake va fatto freddare per almeno un’ora. Quindi lo si toglie dallo stampo, lo si spolvera con dello zucchero a velo e si porta in tavola.
Buon appetito!