Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Plumcake nuvola con mousse al cioccolato: senza lattosio né farina!

Un plumcake soffice come una nuvola, ma senza farina, senza lattosio, per essere gustato anche dagli intolleranti, ecco una bella sorpresa sotto le feste.

Certo perché chi soffre di qualsivoglia allergia alimentare, si trova spesso costretto a rinunciare all’assaggio delle prelibatezze che in questo periodo fioccano come la neve nelle case degli italiani.

Il Natale è anche questo: una visita veloce ad amici e parenti, uno spuntino per scaldare il cuore e l’atmosfera, ecco lo scenario che ci aspetta. Così, se avrete ospiti improvvisi, senza paura potrete offrire loro questo dolce delizioso, adatto proprio a tutti. Grandi e piccini saranno entusiasti di poter assaporarne la golosità guarnita da una mousse al cioccolato.

Curiose di scoprire come procedere?

Iniziamo!

Plumcake nuvola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la base:
    • zucchero di canna, 100 g
    • amido di mais, 15 g
    • cacao amaro, 30 g
    • farina di riso, 30 g
    • uova, 3 di cui 2 intere e 1 solo l’albume
  • per la mousse:
    • uova, 5 solo gli albumi
    • cioccolato fondente, 170 g

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo ai bordi.

Setacciate l’amido, la farina di riso e il cacao. Tenete a portata di mano.

Separate tuorli e albumi in due ciotole differenti, montate i 3 bianchi a neve fermissima, unendo pian piano lo zucchero di canna. Aggiungete ora anche i rossi, senza smettere di mescolare, infine incorporate la maizena, la farina e il cacao.

Versare la preparazione nella tortiera e infornate per 15 minuti appena.

Nel mentre preparate la mousse: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, lasciate intiepidire. Montate a neve ben ferma i 5 albumi, e incorporate il cioccolato fondente.

Sfornate il plumcake, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente senza sformarlo. Guarnitelo con la spuma al cioccolato e riponetelo in frigorifero per 4 ore almeno prima di assaporarlo.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!