plumcake riso e mele una 1

Plumcake riso e mele: una torta inaspettata e imperdibile

Il plumcake riso e mele è un dolce superlativo. A renderlo così incredibilmente soffice e umida, è la cottura in forno, ma a bagnomaria. Viene poi coronato da una crosticina croccante e delicata, a base di caramello, che ben si sposa con ma resa morbida e avvolgente dell’impasto.

Ovviamente, è senza farina, quindi perfetta per chi soffre di celiachia.

Procuratevi:

  • mele, 3
  • uova, 3
  • zucchero a velo, 100 g
  • riso tondo, 150 g
  • latte, 500 ml
  • vaniglia, 1 baccello
  • per il caramello:
    • acqua, 1 cucchiaio colmo
    • zucchero a velo, 60 g + q.b. per spolverare a fine cottura

Il suo sapore goloso conquisterà i palati di grandi e piccini. Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

plumcake riso e mele una 1

Plumcake riso e mele: ingredienti e preparazione

Ungete lo stampo da plumcake, e preparate il caramello.

In un tegamino, scaldate lo zucchero a velo (60 g) con un cucchiaio di acqua. Rigirate spesso con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto denso e ambrato, quindi versatelo sulla base della tortiera e fatelo scivolare anche sulle pareti interne, muovendola per ricoprire l’intera superficie con uno strato sottile ed uniforme. Se necessario, aiutatevi con un pennello alimentare per stenderlo al meglio.

A parte, in una casseruola larga e capiente, portate a bollore abbondante acqua fredda, poi lessate il riso (150 g) per 3 minuti appena, quindi scolatelo. In un’altra pentola, versate il latte e il baccello di vaniglia diviso a metà nel senso della lunghezza. Unite il riso e cuocete per 40 minuti circa. Mescolate spesso e controllate che non attacchi sul fondo. Quando riso e latte risultano ben legati, spegnete il gas.

Preriscaldate il forno a 180°.

A parte, lavorate le uova (3) con lo zucchero a velo (100 g). Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto chiaro e spumoso, ben gonfio. Unite ora il riso al latte e amalgamate perfettamente.

Lavate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo, quindi tagliatele a dadini e incorporatele alla preparazione appena realizzata, infine trasferite il tutto nello stampo.

Preparate una teglia in vetro o in ceramica, in grado di contenere interamente la tortiera da plumcake e colmatela per i 2/3 di acqua bollente. Immergete lo stampo con il suo impasto all’interno e infornate per la cottura a bagnomaria. Attendete una buona mezz’ora, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se umido proseguite la cottura per un massimo di 10 minuti ancora.

Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformare il vostro plumcake, spolverarlo di zucchero a velo e gustarlo.

È una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!