Questo plumcake salato a base di zucchini e pecorino è perfetto per aprire le danze prima di una cena con gli amici di sempre. Rustico e ruspante, dal sapore deciso, regala sensazioni uniche al palato, anche a quello più esigente e raffinato, perché la combinazione tra gli ingredienti, la consistenza umida e avvolgente sanno appagare tutti i sensi, grazie anche alla presenza di un pizzico di curry che regala un non so ché di esotico.
In poche e semplici mosse servirete un piatto davvero delizioso e convincente.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Plumcake zucchini e pecorino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchina, 1 grande o 2 piccole
- uova, 4
- farina, 150 g
- pecorino, 100 g
- olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
- curry, 2 cucchiaini
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- lievito secco in polvere, 1 bustina
- erbe varie (alloro, timo, rosmarino, etc..), q.b.
Preriscaldate il forno a 220°. Con un pennello alimentare, ungete uno stampo da plumcake, quindi infarinatelo e rimuovete l’eccesso capovolgendolo sul lavello. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Sciacquate le zucchine (2 piccole, o 1 grande), asciugatele, spuntatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Ora affettatele, mantenendo uno spessore di circa 1 centimetro.
Rosolatele in padella per pochi minuti, con un filo d’olio. Devono risultare ben croccanti.
Grattugiate il pecorino e tenetelo a portata di mano.
In una ciotola, setacciate la farina (150 g), unite le uova (4), le erbe aromatiche (q.b.), il curry (2 cucchiaini), il lievito (1 bustina), il sale e il pepe. Amalgamate bene, infine, incorporate il formaggio e le zucchine intiepidite. Mescolate ancora, quindi, trasferite il tutto nella tortiera.
Infornate (220°) per 30 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il plumcake, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti al massimo sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e portate in tavola.
Ora gustatelo caldo o freddo, è una meraviglia!