Pochi ingredienti e pochi minuti per una cena da favola!
Avete ospiti a cena e state cercando una ricetta per cucinare un piatto fantastico, in pochi minuti e con pochi ingredienti? Di seguito la ricetta che fa al caso vostro.
Pochi ingredienti e pochi minuti per una cena da favola!
Ingredienti:
Per preparare una cena spettacolare, vi serviranno:
- 400 grammi di farina di tipo 0 (ve ne servirà un po’ in più per la teglia)
- 200 ml latte
- 100 ml olio
- 16 grammi di lievito in polvere per preparazioni salate
- 5 uova intere
- Qualche oliva verde senza nocciolo
- Un pomodoro
- Mezza cipolla già cotta
- Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- Un pizzico di sale fino da cucina ed un pizzico di origano essiccato
- Q.b. di funghi
- Q.b. di mozzarella e di formaggio grattugiato.
Avrete bisogno anche di un pezzetto di burro per imburrare la teglia).
Unire gli ingredienti
In una grande ciotola rompere tutte le uova ed aggiungere un pizzico di sale fino da cucina, mescolare velocemente con una frusta manuale.
Versare l’olio e successivamente il latte ed amalgamare per bene. Unire, senza smettere di mescolare, poco alla volta la farina, fino ad eliminare tutti i grumi. Continuare ad aggiungere man mano il lievito, la cipolla cotta tritata, il pomodoro tritato, le olive verdi tagliate a metà, i funghi, il prezzemolo fresco tritato finemente, mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
Come ultimo ingrediente unire la mozzarella tagliata in tocchetti piccoli. Mescolare per bene, fino a formare un composto omogeneo.
Cottura in forno
Imburrare ed infarinare una teglia e versare al suo interno il composto appena preparato. Stendere l’impasto con il cucchiaio di legno, in modo uniforme e cospargere con dell’ origano essiccato ed un po’ di formaggio grattugiato.
Fare cuocere in forno, ad una temperatura di circa 170°C per circa 20 minuti. A seconda del vostro forno, potete alzare la temperatura, fino ad un massimo di 180°C. Quando la superficie si sarà dorata, togliere la teglia dal forno e tagliare a fette. Servire in tavola ancora fumante.
Per maggiori dettagli su questa ricetta, potete guardare il video tutorial.
Buon appetito a tutti!