Il pollo marinato al limone è un secondo saporito e succoso, morbidissimo.
Semplicissimo da realizzare vi garantirà un’ovazione in famiglia, proprio per la sua carnosità e per il profumo invitante.
Provate ad offrirlo ai vostri amici per una cena informale, magari guarnito da verdure freschissime di stagione, li conquisterete con una ricetta sana e genuina, di sicuro successo.
Altro aspetto non trascurabile è poi dato dal fatto che questo piatto ingolosisce tantissimo i piccoli di casa, cosa non sempre così scontata, anzi. La consistenza scioglievole li convincerà all’assaggio e non appena assaporeranno la sua bontà, saranno pronti ad accogliere il prossimo boccone con gioia. Farli e vederli mangiare non sarà più un’impresa, ma un piacere!
Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pollo marinato al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- aglio, 2
- petti di pollo, 4
- limoni non trattati, 2
- rosmarino, 1 rametto
- alloro, 1 foglia
- olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Preparare questo piatto squisito è semplicissimo, ma, come per ogni tipo di marinatura, dovrete prevedere almeno un’ora di riposo prima di passare alla cottura. Solo così la carne avrà il tempo di assorbire tutti i sapori e di ammorbidirsi.
Tritate gli aghi di rosmarino con la mezzaluna. Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima e affettatelo finemente.
Spremete uno dei due limoni, filtratene il succo e versatelo in una pirofila di vetro o di ceramica. Sistemate i petti di pollo, cercando di non sovrapporli. Cospargete con l’aglio e il rosmarino, unite la foglia di alloro, aggiustate sale e pepe, in ultimo aggiungete anche l’olio. Sigillate il tutto con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero a riposare per un’ora almeno.
Trascorso questo tempo, scaldate una pentola antiaderente, unta con un filo d’olio. Prelevate il pollo, facendolo scolare per bene e rosolatelo a fiamma allegra. Nel mentre, affettate il limone rimanente e adagiatelo sopra alle fettine. Cuocete per 10 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Spegnete il gas, impiattate e godetevi questo piatto delizioso!
Buon appetito!