Polpette al sugo: cosa uso al posto del pane per polpette morbidissime!

polpette al sugo il segreto AdobeStock 365856779

Polpette al sugo: cosa uso al posto del pane per polpette morbidissime!

Le polpette sono, probabilmente, uno dei piatti più antichi, in origine nascevano per utilizzare gli avanzi di cibo, che tritati e uniti insieme davano vita ad un piatto invitante. Per questo motivo, le ricette sono davvero innumerevoli, quasi tutte nate per caso, possono essere a base di pane, di verdure, di pesce o di carne. Diciamo, però, che oggi, quando si pensa alle polpette, viene sempre in mente la versione con la carne macinata, anche in questo caso ognuno le fa a modo proprio.

polpette al sugo il segreto AdobeStock 34385561

Questa ricetta per cucinare delle polpette al sugo è decisamente semplice e ci assicura di portare in tavola delle palline di carne super morbide, che si scioglieranno in bocca.

Polpette al sugo: Ingredienti

  • 350 grammi di macinato misto,
  • 2 uova,
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • mezzo bicchiere di latte,
  • 2 o 3 fette di pancarrè,
  • un pizzico di noce moscata,
  • sale e pepe qb.

Ingredienti per il sugo

  • 400 grammi di polpa di pomodoro,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 4 cucchiai di olio d’oliva,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • sale e pepe qb.

Preparazione

Mettiamo in ammollo il pancarrè nel latte, quando sarà ben inzuppato, strizziamolo e mettiamolo in una ciotola. All’interno della stessa inseriamo tutti gli altri ingredienti per le polpette. Impastiamo, con le mani, fino a miscelare tutto dobbiamo ottenere un impasto piuttosto morbido.

Aiutandoci con un cucchiaino da tè, prendiamo dei pezzetti d’impasto e creiamo delle palline, devono essere tutte della stessa misura, lasciamole da parte fino al momento di cuocerle. Volendo, possiamo farle in anticipo e conservarle in frigo.

Preparazione del sugo

Mettiamo in un mixer la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, frulliamo fino ad ottenere una consistenza vellutata.

LEGGI ANCHE:  Biscotti natalizi con mandorle e arancia: una morbida scioglievolezza!

In una padella capiente, versiamo l’olio, l’aglio e lo zucchero, quest’ultimo serve a togliere l’acidità al pomodoro. Soffriggiamo un minutino e aggiungiamo il sugo precedentemente frullato.

Facciamo andare a fuoco dolce senza portare a bollore.

Polpette al sugo: Cottura

Quando il sugo è ben caldo, adagiamoci sopra le polpette ben separate tra loro, chiudiamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 5 minuti, poi scuotiamo la padella per evitare che il sugo si attacchi. Dopo qualche altro minuto apriamo il coperchio e, con un cucchiaio, versiamo il sugo sopra alla parte di polpette che resta in superficie, richiudiamo e facciamo andare ancora cinque minuti. Controlliamo la cottura, se vediamo che le polpette hanno preso una consistenza tale da poter essere girate senza rischio che si rompano, facciamolo e aggiungiamo un pizzico di sale. Alziamo la fiamma, scopriamo la pentola e attendiamo che il sugo si asciughi, in questa fase è importante controllare che non bruci nulla.

A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare la polpette coperte, fino al momento di servirle.

polpette al sugo il segreto AdobeStock 365856779

 

Avremo un piatto davvero fantastico, servito con la polenta abbrustolita è davvero il top, oppure usando un po’ più di sugo e facendo le polpette piccole piccole, possiamo condire la pasta.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...