Polpette al sugo: veloci, appetitose, in friggitrice ad aria

polpette al sugo appetitose in AdobeStock 56219628

Polpette al sugo: veloci, appetitose, in friggitrice ad aria

Le polpette sono tra i secondi piatti più amati e pieni di inventiva che esistano, in quanto si può farle con qualsiasi ingrediente a vostra disposizione e a seconda dei vostri gusti personale. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette al sugo fritte nella friggitrice ad aria che realizzerete solamente in una ventina di minuti, cottura compresa. Questo piatto è così appetitoso che non resisterete dal prepararlo molto spesso. Vediamo ora tutto l’occorrente e il procedimento per poterlo portare in tavola e gustarlo insieme ai vostri amici o alla vostra famiglia.

Polpette al sugo: veloci, appetitose, in friggitrice ad aria

Polpette al sugo: veloci, appetitose, in friggitrice ad aria

Ingredienti per 15 polpette

– 1 spicchi d’aglio tritati finemente
– 400 grammi di carne macinata mista ( maiale e vitello )
– 1 ciuffetto di prezzemolo fresco tritato
– 1 uovo
– 3 cucchiai di parmigiano
– 50 gr di pane ammollato nel latte e strizzato
– pepe e sale qb
– salsa di pomodoro già cotta ( un sugo di pomodoro ristretto con due foglie di basilico )

Procedimento

La prima cosa da fare preparate del sugo utilizzando un pelato al quale aggiungerete sale e qualche foglia di basilico. Una volta pronto lasciatelo da parte e passate alla preparazione della ricetta delle polpette al sugo fritte con la friggitrice ad aria. Gli ingredienti vi basteranno per preparare una quindicina di polpette, tante da soddisfare l’appetito di tutti i presenti alla vostra tavola.

Per prima cosa tritate l’aglio sminuzzandolo il più possibile, poi prendete una terrina e mettete tutti gli ingredienti: la carne macinata, il prezzemolo tritato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane ammollato nel latte che avete strizzato e infine salate e pepate a seconda del vostro gusto personale.

LEGGI ANCHE:  Timballo di riso: con besciamella e cotto in friggitrice ad aria

Adesso amalgamate il tutto per bene: il risultato deve essere quello di un impasto uniforme e compatto. A questo punto potete formare circa quindici polpette. Una volta eseguito questo passaggio fondamentale, potete accendere la friggitrice ad aria a 200° e inserire al suo interno le polpette. Ora utilizzando l’olio spray, irrorando tutta la superfice delle polpette. Lasciate friggere per circa 8 minuti.

Ora in una teglia che sia adatta per la friggitrice, versate una parte di sugo e poi mettete le polpette ormai cotte. Infine mettete il resto del sugo e fate ancora cuocere a 165° per altri 5 minuti.  La ricetta ora è ultimata e non vi resta che servire in tavola….buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...