Polpette al tonno in friggitrice ad aria: veloci e gustose!

polpette al tonno in friggitrice AdobeStock 132362981

Polpette al tonno in friggitrice ad aria: veloci e gustose!

Eccoci ancora a parlarvi di come cucinare sano, utilizzando la friggitrice ad aria e, la ricetta di oggi, vi spiega come fare delle polpette di tonno squisite e adatte a qualsiasi occasione. Facili da preparare in pochi minuti. Inoltre potrete personalizzare queste polpette come più vi piace e in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti, riuscendo talvolta anche a sorprendere i commensali, con qualcosa che non avevano mai assaggiato prima d’ora. Di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari per la loro preparazione e il procedimento da seguire per realizzarle.

Polpette al tonno in friggitrice ad aria: veloci e gustose!

Polpette al tonno in friggitrice ad aria: veloci e gustose!

Ingredienti

  • 600 gr patate
  • 100 gr pangrattato
  • 20 gr capperi dissalati
  • 250 gr tonno sott’olio
  • prezzemolo q.b.
  • 1 uovo
  • olio evo spray
  • sale
  • pepe

Procedimento

Per prima cosa, prendete le patate senza pelarle e fatele cuocere all’interno di una pentola di grandi dimensioni. Controllate che siano cotte utilizzando uno stuzzicadenti. Quando le patate hanno raggiunto la giusta cottura, scolatele e sbucciatele. Successivamente schiacciatele utilizzando, per aiutarvi, eventualmente uno schiacciapatate.

Aprite il tonno sott’olio e scolatelo per bene, utilizzando uno scolapasta o un colino a trama fine, poi prendete una terrina abbastanza grande, nella quale metterete le patate e il tonno. Subito dopo amalgamate i due ingredienti. Successivamente andrete ad aggiungere il prezzemolo che avrete tritato finemente, il pepe, i capperi e un pochino di sale.

Ora, con l’aiuto di una forchetta, amalgamate bene il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo, formate delle palline, che saranno le vostre polpette, della grandezza che più vi piace. In una ciotola a parte, sbattete un uovo, inzuppate una polpetta, poi passatela nel pan grattato. Fate così per tutte le polpette che avete preparato.

LEGGI ANCHE:  Tartufini Nutella e cocco: li preparo in 10 minuti! Uno tira l'altro!

A questo punto è arrivato il momento della cottura nella friggitrice ad aria: all’interno del cestello è necessario vaporizzare con l’olio spray. Erogate anche un po’ di olio spray sopra le polpette che andrete poi ad inserire all’interno del cestello della friggitrice. Impostate la cottura a 200 gradi per circa, una quindicina di minuti. .

E’ necessario però a metà cottura, girare le polpette e mettere ancora un po’ di olio spray. Terminata la cottura, potete portare in tavola mettendo le vostre polpette su un piatto da portata, magari con qualche foglia di insalata, come decorazione e servite ai vostri commensali. Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...