Polpette di carciofi al forno dal gusto irresistibile!
I carciofi sono una verdura molto particolare e, spesso, snobbata soprattutto perché non tutti sanno come cucinarli. La cosa più semplice è prepararli come contorno semplicemente lessandoli.
Oggi invece li prepariamo in un modo diverso e finalmente potranno essere portati in tavola come portata principale.
Cuciniamo le polpette di carciofi, un gusto diverso da provare!
Polpette di carciofi al forno dal gusto irresistibile!
Ingredienti
- 4 carciofi,
- 1 porro,
- olio d’oliva qb,
- 1 uovo,
- 40 grammi di grana grattugiato,
- un ciuffo di prezzemolo,
- 3 panini raffermi,
- pan grattato qb,
- sale e pepe qb.
Prepariamo tutti gli ingredienti per le polpette di carciofi al forno
Puliamo i carciofi, togliamo le foglie esterne più dure, tagliamo le punte superiori ed eliminiamo la “barba” dal fondo”. Tritiamoli finemente e inseriamoli in un contenitore con acqua e limone per evitare che anneriscano.
Eliminiamo la crosta dai panini e mettiamo in ammollo nel latte solo la mollica.
Tritiamo finemente il porro e il prezzemolo, separatamente.
Preparazione dell’impasto delle polpette di carciofi al forno
In una padella versiamo un giro d’olio, mettiamo a soffriggere il porro e, di seguito, aggiungiamo i carciofi, sgocciolati dall’acqua dove li avevamo conservati. Regoliamo di sale e pepe e facciamoli andare a fuoco dolce fino a cottura.
Nel frattempo, in un contenitore, sbattiamo l’uovo con il formaggio. Aggiungiamo la mollica ben strizzata, il prezzemolo, il formaggio, mescoliamo bene e, infine, aggiungiamo i carciofi dopo che si sono intiepiditi.
Mettiamo l’impasto in frigo per tre ore. Trascorso il tempo, formiamo delle piccole polpette e passiamole nel pan grattato.
Cottura
Possiamo cuocere in due modi queste polpette:
- in forno,
- fritte.
Nel primo caso, posizioniamole sopra ad una teglia ricoperta di carta forno e inforniamole a forno caldo, a 180° per 20 minuti.
Nel caso di frittura, in una padella scaldiamo abbondante olio di semi, tuffiamo le polpette e attendiamo qualche minuto, sarà sufficiente che diventino dorate e saranno pronte.
Come presentare le polpette di carciofi
Queste polpette possono essere usate come piatto principale, accompagnate con della verdura fresca. In questo caso prepariamole con delle dimensioni più abbondanti.
Il loro gusto particolare è perfetto anche come accompagnamento di un aperitivo. Facciamole piccoline e serviamole infilzate, ad una ad una, in uno stuzzicadenti, accanto posizioniamo una ciotolina con della salsa yogurt, saranno squisite!