Polpette di cavolfiore alla siciliana. dietetiche ma gustose: solo 50 calorie!

polpette di cavolfiore alla siciliana polpette di cavolfiore

Polpette di cavolfiore alla siciliana. A dieta ma con gusto: solo 50 calorie!

Se ti va un secondo saporito e sfizioso ma anche leggero e che vada d’accordo con la dieta, la ricetta che ti proponiamo oggi può essere la scelta giusta.

polpette di cavolfiore alla siciliana polpette di cavolfiore

Si tratta di divertenti polpette di cavolfiore alla siciliana, un piatto dal gusto delicato che può convincere a mangiare le verdure anche i bambini più riottosi e ribelli.

Prepararle è piuttosto semplice e si può fare in relativamente poco tempo. Insomma, queste polpette sono uno di quei piatti su cui si può puntare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli e non per questo si vuole rinunciare ai buoni sapori della nostra cucina.

Eccovi la ricetta.

Gli ingredienti

Per circa una trentina di polpette (50 calorie a polpetta), ti servono questi ingredienti: un chilo di cavolfiore; un etto di parmigiano grattugiato; 80 grammi di pecorino romano grattugiato; due uova; aglio macinato quanto basta; 50 grammi di farina; 50 grammi di pan grattato; noce moscata q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è mettere a bollire una pentola con dell’acqua salata. Intanto che l’acqua prende temperatura, si pulisce il cavolfiore levando le foglie più esterne, si lava sotto un getto di acqua corrente e si fa bollire nella pentola di cui sopra per una ventina di minuti, dopodiché si scola e si fa raffreddare.

Quando è freddo, il cavolfiore va schiacciato a mo’ di purea in una boule, col dorso di una forchetta, assieme alle uova, al pecorino, al parmigiano, al sale, al pepe, alla noce moscata e al pan grattato.

LEGGI ANCHE:  La buona focaccia alla zucca, la squisita versione autunnale

Poi si impasta tutto quanto con le mani fino a dare alla massa una consistenza non troppo molle: a quel punto si possono ricavare le nostre polpette.

Quando hai finito la “materia prima” e hai disposto tutte le polpette sopra una teglia da forno coperta di carta apposita, non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi: per 25 minuti, a forno ventilato.

Una volta cotte, vanno servite in tavole belle calde.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...