Polpette di cavolfiore: la ricetta sana, veloce e gustosa!

polpette vegetariane di cavolfiore AdobeStock 110349409

Polpette di cavolfiore: ricetta veloce e gustosa!

Adorate le polpette o siete amanti delle verdure? Ebbene questa è la ricetta che fa per voi, in quanto, oggi, vi spiegheremo come fare delle polpettine fritte con il cavolfiore, davvero gustosissime e che certamente avranno il successo meritato sulla vostra tavola. Piaceranno in particolare anche ai bambini. Proseguendo la lettura, troverete l’elenco degli ingredienti necessari per realizzare la ricetta e il procedimento da eseguire.

Polpette di cavolfiore: ricetta veloce e gustosa!

Polpette di cavolfiore: ricetta veloce e gustosa!

Ingredienti

  • 1 cavolfiore bianco
  • 120 g pangrattato
  • 80 g pecorino grattugiato
  • 60 g di farina 00
  • 80 g grana grattugiato
  • 2 uova
  • olio per friggere
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale

  Procedimento

Prendete una pentola con i bordi alti mettete l’acqua, una manciata di sale, il cavolfiore e fate bollire il tutto. Quando la verdura sarà cotta scolatela e schiacciatela, successivamente con lo schiacciapatate, per eliminate i liquidi di bollitura residui. Prendete poi un terrina molto capiente e mettete il cavolfiore, la farina, le uova, il pangrattato, il grana e il pecorino macinato, sale, pepe e prezzemolo. Mescolate con cura il tutto per formare un composto omogeneo.

Adesso aiutandovi con le mani, prendete l’impasto e formate delle palline poco più grandi di una noce. Poi in una padella antiaderente con bordo alto, versate una buona quantità di olio e mettete a friggere le vostre polpettine. Nel frattempo preparate un piatto o una ciotola, con dentro della carta assorbente. Una volta che le polpette saranno dorate in superficie, scolatele dall’olio con la schiumarola e adagiatele sulla carta assorbente.

Questa ricetta è semplice da eseguire e occupa davvero pochissimo tempo per la sua preparazione. Potete poi pensare di servirle in tavola con un piccolo effetto scenico. Preparate un piatto da portata con delle foglie di insalata come base. Adagiate sopra le polpettine che avete appena fatto e mettete a decorazione qualche scaglia di grana e qualche ciuffo di prezzemolo.

LEGGI ANCHE:  Torta paradiso con sfogliatine glassate, realizzarla è facilissimo!

Ora potete gustare insieme alla vostra famiglia o ai vostri ospiti queste buonissime polpette completamente vegetariane! Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...