Polpette di melanzane: buone, facili, leggere, solo 33 calorie!

polpette di melanzane buone facili polpette di melanzane 1 450x300 1

Polpette di melanzane: buone, facili, leggere, solo 33 calorie!

Polpette di melanzane: buone, facili, leggere, solo 33 calorie. La ricetta di oggi è davvero facile da preparare ed è anche un piatto salutare e appetitoso.

polpette di melanzane buone facili polpette di melanzane 1 450x300 1

Si tratta di buonissime polpette di melanzane,  croccanti fuori e morbide dentro. Trovano un ottimo abbinamento con una salsa al pomodoro o allo yogurt, a seconda dei gusti.

Possono funzionare da secondo piatto ma anche come un graditissimo antipasto. E non sfigurano neppure come contorno a un risotto o a un bel purè di patate.

Ma eccoci alla ricetta.

Gli ingredienti

Per una ventina di polpette occorrono: tre melanzane grandi; una cipolla piccola; un uovo di medie dimensioni; prezzemolo tritato q.b.; tre spicchi d’aglio fresco; mezz’etto di parmigiano grattugiato; mezz’etto di mollica di pane; tre cucchiai di pan grattato; pepe nero q.b.; sale q.b.; spezie a piacere (peperoncino, curcuma, paprica).

La preparazione

La prima operazione è preriscaldare il forno a 200 gradi. Quindi si fanno le melanzane a dadini e si fanno saltare per qualche minuto in padella, dopodiché una parte le frulliamo con un robot da cucina: dovranno raggiungere la consistenza di una crema.

Adesso si mette sul fuoco una padella, leggermente unta con olio d’oliva, a fiamma media. Quindi si trita la cipolla e si mette a rosolare, aggiungendo un po’ di pepe e dell’aglio, anche questo tritato.

Quando l’aglio ha preso debitamente colore, si aggiunge la crema di melanzane, dopodiché si aggiusta di sale e si fa andare il tutto per una decina di minuti, girando di quando in quando. Passati i 10 minuti, si leva dal fuoco e si fa raffreddare.

LEGGI ANCHE:  Pasta ai fiori di zucca con speck: buonissima e pronta in pochissimo tempo

Quindi si sbatte l’uovo col parmigiano e il prezzemolo, poi si aggiungono la crema di melanzane e le melanzane cotte che non sono state passate al mixer e si mescola tutto quanto.

Adesso, finalmente, si dà forma alle polpette: si modellano tante piccole palline con le mani e poi si passano nel pan grattato, che avremo speziato a nostro gusto.

Dopodiché le adagiamo su una teglia unta e poi le mettiamo in forno a 200 gradi per un venti minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 20 (3 porzioni)
Calorie: 200 calorie (per 6 polpette, ovvero circa 33 calorie a polpetta

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...