Polpette di melanzane e avena: gustose e leggere

Polpette di melanzane e avena una ricetta vegana ma che piacerà a tutti!

Volete preparare un secondo piatto vegetariano ma allo stesso tempo gustoso? Ecco la ricetta per fare delle ottime polpette di melanzane e farina d’avena.

credit foto

Ingredienti:

Per preparare le polpette di melanzane e avena, vi serviranno:

  • 450 grammi di melanzane
  • 100 grammi di spinaci
  • 60 grammi di farina d’avena
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 uovo intero
  • Q.b. di prezzemolo tritato
  • Q.b. di sale e di pepe.

Per cuocere il composto in padella: olio di oliva.

Procedimento per le polpette di melanzane e avena

Fare le polpette di melanzane e avena è molto semplice basterà prendere le melanzane e con un coltello eliminare la buccia (opzionale). Tagliare le melanzane a fette e poi tagliare ogni fetta a cubetti. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva, per qualche minuto.

Aggiungere alla cipolla i cubetti di melanzane e gli spinaci, sbollentati in acqua non salata, e lasciare cuocere per circa 5-10 minuti. Nel frattempo in una piccola ciotola rompere l’uovo  e sbatterlo con una forchetta.

Polpette di melanzane e avena

credit foto

Quando gli ingredienti nella padella si saranno rosolati un pochino, unire gli spicchi d’aglio, schiacciati, l’uovo sbattuto,una parte di farina d’avena e il prezzemolo tritato. Mescolare per bene, con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare un pochino.

Con le mani prelevare una parte di impasto e formare delle polpette. Mettere il resto della farina d’avena in un piatto e passare ogni polpetta al suo interno. Ripetere questi passaggi fino al termine del composto.

Cottura in forno

Prendere una teglia e coprirla con un pezzo di carta da forno, adagiare sopra le polpette un pochino distanziate. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti o fino a quando non saranno completamente dorate.

Servire le polpette

Una volta pronte servire le vostre polpette di melanzane e avena calde, accompagnate con  una salsa piccante o con la vostra salsa preferita.

Buon appetito!

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!