Polpette di melanzane e tonno: delizia light con solo 65 calorie!

polpette di melanzane e tonno AdobeStock 37501643

Polpette di melanzane e tonno: delizia light con solo 65 calorie!

La ricetta che ti presentiamo qui sotto siamo sicuri che piacerà davvero a tutti.

Schiacciatine di melanzane e tonno: delizia light con solo 65 calorie!

E’ abbastanza semplice da preparare, ma saprà accontentare anche i palati più esigenti. Non solo, le nostre schiacciatine, prevedono anche una cottura più leggera e salutare, perché non vanno fritte in padella, ma dorate nel forno.

Ma veniamo alla ricetta.

Polpette di melanzane e tonno: delizia light con solo 65 calorie!

Gli ingredienti

Per circa una ventina di schiacciatine ci vogliono: 100 grammi di mollica di pane raffermo; un etto di tonno; un chilo e mezzo di melanzane; mezz’etto di parmigiano reggiano; prezzemolo quanto basta; uno spicchio d’aglio; un tuorlo d’uovo; quattro cucchiaiate di olio extravergine di oliva; pepe e sale quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è lavare le melanzane, levare il picciolo, pelarle e farle a tocchetti.

Quindi si mette sul fuoco una pentola piena d’acqua e si fa bollire, dopodiché ci si versano dentro le melanzane e si fanno cuocere per otto minuti. In ogni caso saranno pronte quando si sono abbastanza ammorbidite.

A quel punto si passano dentro uno scolapasta che copriremo con un piatto sormontato da un qualunque peso: così facendo strizzeremo via l’acqua di vegetazione, così che le melanzane non prendano un sapore amarognolo. Vanno lasciate a spurgare per un paio d’ore.

Passate le due ore, la polpa di melanzane (circa 400 grammi) si passa nel bicchiere del mixer, assieme al prezzemolo, all’aglio, al tuorlo d’uovo, al parmigiano, al pepe e al sale, dopodiché si frulla tutto quanto fino a ottenere una purea piuttosto vellutata.

LEGGI ANCHE:  Crème caramel al cioccolato bianco senza uova né forno

La quale purea si versa in una ciotola, dopodiché ci si aggiungono la mollica del pane e il tonno (previamente sgocciolato) e si amalgama il tutto: dovrà venirne fuori un impasto sodo e poco appiccicoso.

Con questo impasto adesso è il momento di formare le nostre schiacciatine, che dovranno pesare ognuna sui 35 grammi. Prima si appallottolano e poi si schiacciano un poco, si passano nel pan grattato e poi si adagiano sopra una teglia ricoperta di carta forno. Prima di metterle a cuocere si spennellano con dell’olio.

La cottura avverrà in forno statico a 180 gradi per une mezzora.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Porzioni: circa 23 polpette
Calorie: 65 calorie a schiacciatina

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...