polpette di merluzzo e spinaci AdobeStock 262017412

Polpette di merluzzo e spinaci: delicate e gustose con Sole 50 calorie

Polpette di merluzzo e spinaci una delizia con Sole 50 calorie

Il merluzzo è un pesce dalle mille virtù, sano ed economico, potrebbe aiutarci a seguire una dieta ben bilanciata che prevede di mangiare pesce almeno due volte a settimana. Eppure quando ci troviamo di fronte a questo ottimo alimento, spesso, non lo acquistiamo perché non sappiamo come cucinarlo in modo sfizioso.

Polpette di merluzzo e spinaci una delizia con Sole 50 calorie

Effettivamente, a meno che non siamo proprio amanti del merluzzo, una cottura semplice di questo pesce, come potrebbe essere quella alla piastra non è esaltante.

Proviamo allora le polpette di merluzzo e spinaci, uniscono le proprietà di questi due alimenti con un gusto sfizioso che conquisterà anche i nostri bambini!

Ingredienti per le polpette di merluzzo e spinaci

  • 500 grammi di merluzzo surgelato,
  • 300 grammi di spinaci surgelati,
  • 50 grammi di grana padano grattugiato,
  • 1 uovo per l’impasto + 2 per la panatura,
  • una spolverata di prezzemolo surgelato,
  • 50 grammi di pan grattato + 100 grammi circa per la panatura,
  • sale e pepe qb.

Alcune precisazioni sugli ingredienti per le polpette di merluzzo e spinaci

Abbiamo preventivato tutti gli ingredienti surgelati, perché in questo modo possiamo averli sempre a disposizione. Inoltre così renderemo la ricetta ancora più veloce, non dovendo pulire né il merluzzo né gli spinaci, per questi ultimi eviteremo anche la cottura. La stessa cosa vale per il prezzemolo, che, surgelato, è già sminuzzato e pronto all’uso.

Naturalmente nulla ci vieta di acquistare tutto fresco, se decidiamo per questa strada, allora, alla preparazione, dovremmo aggiungere tre passaggi :

  • Eliminare tutte le spine dal merluzzo.
  • Sbollentare per dieci minuti gli spinaci dopo averli perfettamente lavati.
  • Lavare e tritare finemente il prezzemolo.

Preparazione delle polpette con merluzzo e spinaci

Tutti gli ingredienti devono essere perfettamente scongelati. Possiamo tirarli fuori la sera prima e metterli in frigo all’interno di uno scolapasta. Dobbiamo inserire quest’ultimo in una terrina in modo che l’acqua di scongelamento non vada in giro per il frigo. Se non ci siamo ricordati di tirarli fuori dal congelatore, mettiamo tutto in microonde. In ogni caso pesce, prezzemolo e spinaci devono risultare scongelati e asciutti.

Tritiamo gli spinaci a coltello e il merluzzo dentro ad un mixer, poi mettiamoli in una ciotola con il prezzemolo, l’uovo, i 50 grammi di pan grattato e il grana. Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo tutto con le mani. Dobbiamo ottenere un impasto morbido ma compatto, se risultasse troppo molle aggiungiamo un po’ di pan grattato.

In due ciotole separate mettiamo il pan grattato e le uova sbattute.

Prendiamo dei piccoli pezzi di impasto, diamogli la forma di una polpetta e passiamoli, prima nell’uovo poi nel pane.

Adagiamo le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, a 180° per una ventina di minuti.

Se ci avanza dell’uovo e del pane della panatura, invece di buttarli, mescoliamoli insieme e creiamo delle piccole polpette di solo pane e uovo, otterremo dei piccoli snack di accompagnamento.

Voilà cena pronta, impazziranno tutti per le nostre polpette di merluzzo e spinaci!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!