polpette di minestrone come riciclare 2

Polpette di minestrone: ricetta super veloce svuota-frigo!

Noi di Non Solo Riciclo adoriamo questo tipo di ricette: le polpette di minestrone avanzato sono un’idea geniale per non sprecare nulla in cucina!

Questo tipo di preparazione piacerà tantissimo anche ai più piccoli di casa, che potranno così consumare una buona dose di verdure, proprio quelle che solitamente sono restii ad apprezzare!

Ma non solo: sono perfette anche per un aperitivo o un antipasto da offrire agli amici di sempre prima di una cena di ritrovo, un finger food inusuale e genuino. Rivelano un cuore filante che lascerà tutti a bocca aperta! Cuocetele in forno, saranno più leggere e digeribile rispetto alla versione fritta, ma ugualmente sfiziose!

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

polpette di minestrone come riciclare 2

Polpette di minestrone: ingredienti e preparazione

Per queste deliziose polpette, procuratevi:

  • uovo, 1
  • minestrone avanzato,
  • scamorza affumicata, q.b.
  • formaggio grattugiato, q.b.
  • pangrattato, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio d’oliva, q.b.

La quantità varia a seconda dell’avanzo.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

Riducete la scamorza a dadini.

In un recipiente capiente e dai bordi alti, versate il minestrone avanzato scolandolo dal suo brodo o dall’acqua in eccesso, servitevi di un colino a maglie strette. Inserite anche l’uovo, il formaggio grattugiato, una manciata di pan grattato e aggiustate pepe e sale.

Mescolate il tutto per uniformare il composto, quindi prelevatene una noce con un cucchiaio, poggiatela sul palmo di una mano e modellatela lasciando un vuoto al centro.

Inserite due cubetti di scamorza e chiudete con altro impasto, rotolatela nel pan grattato. Proseguite così fino a terminare il tutto, sistemando via via le polpette sulla teglia da forno, ben distanziate le une dalle altre. Cospargetele con un filo di olio d’oliva e infornatele per 20 minuti. Quando la loro superficie si sarà ben dorata, sfornatele e servitele ancora fumanti. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!