polpette autunnali alla zucca e AdobeStock 63241671
closeup of a plate with croquetas, spanish croquettes

Polpette di zucca con cuore filante di mozzarella

Polpette di zucca con cuore filante di mozzarella

L’autunno è ormai alle porte e sta per dare i suoi frutti tra i quali la zucca. Con la ricetta di oggi noi vi proponiamo le polpette di zucca facili da preparare e ideali da servire nelle giornate ottobrine che caratterizzeranno l’ormai imminente stagione autunnale. Vediamo di seguito Quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare queste delicatezze per il vostro palato che certamente non mancheranno di soddisfare anche i più piccini.

polpette autunnali alla zucca e AdobeStock 63241671

Polpette autunnali alla zucca e cuore di mozzarella: ingredienti

– 600 gr di zucca pulita
– Rosmarino q.b.
– olio d’oliva q.b.
– 1 uovo
– prezzemolo
– 60 gr di pan grattato
– 60 gr di parmigiano grattugiato
– sale
– 60 gr di formaggio morbido
– olio di semi per frittura

Procedimento

Per prima cosa prendete la zucca togliete la corteccia e tagliatela a fette sistemando la Poi su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno. Spolverate le fette con il sale il rosmarino è un filo d’olio e infornate il tutto a 200° per una mezz’ora. Una volta Passato questo tempo estraete La pirofila dal forno e mettete tutte le fette di zucca in una ciotola di grandi dimensioni.

Una volta fatto schiacciatela con una forchetta rendendo la poltiglia e successivamente unite il parmigiano il pangrattato il sale il prezzemolo e l’uovo. Il risultato sarà perfetto quando dopo aver impastato lungo si creerà una sorta di purea. Se per qualche motivo fosse ancora troppo morbida aggiungete del pangrattato per renderla un po’ più consistente.

A questo punto formate delle polpette rotonde utilizzando le mani e mettete al centro un pezzetto di formaggio un quadratino. Poi impanate le polpette con il pangrattato e riponete in frigo a riposare per 30 minuti. Una volta passato il tempo, in una pentola con il bordo alto, mettete dell’olio e fatelo diventare bello bollente, dopodiché friggete le polpette fino alla loro completa doratura.

Adesso le polpette sono pronte per essere portate in tavola e servite alla vostra famiglia oppure ai vostri ospiti. Potete pensare di portarle in un piatto decorato, dove avete messo delle foglie autunnali di varie colori per creare un effetto suggestivo e tipico di questo periodo. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!