Polpette di zucchine light: sia fritte che al forno sono una vera bontà!

polpette di zucchine light AdobeStock 162402662

Polpette di zucchine light: sia al forno che fritte una vera bontà!

Eccoci ancora con una nuova ricetta! Questa volta sono protagoniste le zucchine, in versione polpette light! Facilissime da preparare richiedono solo un’oretta di tempo o poco più per portare a termine l’intera lavorazione cottura compresa. Questo gustosissimo piatto sorprenderà per il suo sapore anche vostri eventuali ospiti e sono adatte a tutti coloro che amano mangiare sano e leggero. Vediamo di seguito quelli che sono gli ingredienti necessari e il procedimento passo passo per eseguire la ricetta nel migliore dei modi.

polpette di zucchine light AdobeStock 162402662

Polpette di zucchine light: sia al forno che fritte una vera bontà!

Ingredienti

3 zucchine
1 pizzico di sale
1 uova
1 spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
40 grammi di parmigiano
3 cucchiai di crusca d’avena
olio d’oliva

Procedimento

La prima cosa che dovete da fare in questa ricetta è lavare tre zucchine. Poi tagliate le estremità, impossibili da utilizzare. Poi grattugiatele, con una grattugia a maglie larghe e riponetele in una terrina e versateci sopra il sale e girate il tutto, per distribuirlo per bene. Poi lasciate riposare le zucchine per circa 15 minuti ricoprendo la terrina con la pellicola alimentare.

Nel frattempo tagliate uno spicchio d’aglio a dadini piccolissimi e sbattete l’uovo in una ciotolina. Passata un’ora, riprendete le zucchine e strizzatele per far uscire l’acqua in eccesso, (ottimo lo schiacciapatate) mettendole così in un’altra terrina. a questo punto aggiungete l’aglio tritato il prezzemolo tritato e mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete poi le uova sbattute e continuate a mescolare.

Quando il composto risulterà abbastanza omogeneo e gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete la crusca d’avena e il parmigiano. Mescolate il tutto con molta cura. Ora prendete la teglia da forno e ricopritela con la carta da forno, a questo punto potete formare le polpette con le mani, adagiandole poi sulla teglia.

LEGGI ANCHE:  Croccante al cioccolato pronto in meno di 5 minuti e con solo 3 ingredienti

Inforniamo a 200° in forno statico per circa 30 minuti, ricordandovi di girarle tutte a metà cottura. Le vostre polpette di zucchine light sono pronte per essere servite in tavola. Buon appetito!

Per una versione meno light sostituire la crusca d’avena con il pan grattato, una volta terminato l’impasto impanate sempre nel pangrattato e friggete.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...