Polpette light di pollo e ricotta. Ideali per chi è a dieta, sole 60 calorie

polpette light pollo e ricotta AdobeStock 17320949

Polpette light di pollo e ricotta. Una delizia con Sole 60 calorie

Mangiare sano e con gusto è assolutamente possibile. Oggi prepariamo le polpette di pollo light, hanno solo 60 calorie a porzione ma sono davvero gustose

polpette light di pollo e polpette light pollo e ricotta AdobeStock 17320949 scaled 1

.Polpette light di pollo e ricotta. Una delizia con Sole 60 calorie

Ingredienti

  • 300 grammi di pollo tritato,
  • 1 uovo,
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 50 grammi di ricotta,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • qualche ciuffetto di erba cipollina,
  • 1 pizzico di sale,
  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena,
  • 500 ml di passata di pomodoro.

Poiché la passata andrà usata in purezza, scegliamone una che non sia troppo acquosa né acida. La scelta migliore sarebbe una passata di pomodori datterini, che risulta già molto dolce e compatta.

Preparazione delle polpette di pollo

Cominciamo tritando finemente il prezzemolo con l’erba cipollina.

Sgoccioliamo bene la ricotta.

In un contenitore inseriamo il pollo macinato e l’uovo, mescoliamo con le mani per farli amalgamare, di seguito aggiungiamo il pizzico di sale e il trito di prezzemolo e erbe cipollina. Continuiamo ad impastare, inseriamo la ricotta e infine i fiocchi d’avena. Questi ultimi un po’ per volta. Quando il composto diventa lavorabile, versiamo in padella la passata di pomodoro e cominciamo a formare le polpettine. A mano a mano che sono pronte, mettiamole direttamente dentro al pomodoro. Copriamo con un coperchio e lasciamole andare per una decina di minuti. A metà cottura giriamole delicatamente, aiutandoci con due cucchiai.

La polpette di pollo sono pronte serviamole ben calde.

Alcune varianti di cottura

Queste polpette hanno un gusto davvero molto ricco, la consistenza super morbida permette di fare anche una cottura al forno, senza che si secchino troppo. Non dobbiamo fare altro che disporle sopra ad una teglia ricoperta di carta forno e infornarle a 180°, sempre per una decina di minuti. Avremo un antipasto sfiziosissimo da servire, magari con una maionese light, per non inficiare lo scopo dietetico. Possiamo anche pensare di farle molto piccole, in questo caso avranno bisogno di ancor meno cottura, e inserirle al”interno di un’insalata mista come componente proteica. Otterremo un piatto unico davvero esaltante.

LEGGI ANCHE:  Torta cremosa senza uova, burro e lattosio: il dolce con solo 170 calorie!

Un’altra opzione per usare questo impasto è quello di creare un polpettone unico. In questo caso mettiamolo in uno stampo per plum cake, ricoperto di carta forno. Copriamo con alluminio e inforniamo sempre a 180°, a fine cottura togliamo il foglio d alluminio per far formare la crosticina. Con un contorno di patate al forno, avremo un pranzo domenicale, buono e leggero.

Finalmente mangiare sano e leggero non sarà più un problema.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...