Polpette light di verdure, senza uova: in pochi minuti sono pronte! 70 kcal

Senza uova, leggere e salutari, al forno, pronte in 10 minuti con sole 70 kcal, queste polpette light di verdure rappresentano la ricetta ideale per chi, come voi, vuole restare in forma senza rinunciare al gusto!

Facilissime da preparare, sono ottime calde o fredde! Vi serviranno solo e unicamente zucchine, carote, patate e cipolle… un piatto davvero economico e dietetico! Se non riuscite a rinunciare ai sapori forti, potete aggiungere al composto 150 grammi di speck a listarelle o di prosciutto cotto a dadini o ancora di scamorza affumicata. 

Provate entrambe le versioni, quella super dietetica a base di soli ortaggi e formaggi, e quella più corposa con i salumi… Imbandite la tavola e servitele su due vassoi differenti, i vostri ospiti resteranno stupefatti!

Curiose di scoprire la ricetta base? Iniziamo!

polpette di verdure

Polpette light di verdure senza uova: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • carota grande, 1
  • cipolla rossa, 1
  • zucchine romanesche, 3
  • patate sbucciate, 700 g
  • spicchio d’aglio, 1/2
  • formaggio spalmabile, 50 g
  • parmigiano, 50 g
  • basilico fresco q.b.
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Lavate e sbucciate le patate, quindi lessatele in acqua bollente per una decina di minuti circa.

Spellate la cipolla e tagliatela a fettine, quindi fatela soffriggere in padella con l’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Saltatela per un minuto circa a fiamma viva, aggiungete un pizzico di sale, un bicchiere di acqua tiepida e inerite il coperchio. Abbassate il gas e stufate per 5 minuti: l’acqua deve evaporare completamente.

Nel mentre, sciacquate carote e zucchine, spuntatele e grattugiatele fin fini in una ciotola, quindi unitele al soffritto e alzate la fiamma. Se necessario, inserite ancora un goccio di olio. Cuocete a fuoco vivo per altri 5 minuti, fino a che non risultino ben dorate. Quindi, spegnate il gas.

Accendete il forno a 200° e rivestite con la carta apposita la leccarda.

Riprendete la pentola con le patate e scolatele in un recipiente. Aggiungete gli ortaggi, i formaggi, un cucchiaio di pan grattato e il basilico tritato. In una ciotola a parte, versate altro pan grattato, quanto necessario per impanare le vostre polpette.

Con i rebbi di una forchetta, amalgamate bene il composto, quindi realizzate delle palline con le mani e passatele nella panatura per ricoprirle uniformemente e completamente.

Sistematele sulla teglia, irroratele con un filo d’olio, un pizzico di pepe e sale. Infornate per 25 minuti circa, e terminate con 2 minuti grill per dorarle alla perfezione. Quindi estraetele e servitele ancora fumanti… oppure lasciatele raffreddare per portare in tavola un piatto fresco ed estivo, sicuramente apprezzatissimo! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!