Polpette schiacciate di patate e zucca: le cuoci in forno e sono spettacolari!

Polpette schiacciate di patate e zucca: cotte in forno, spettacolari!

Le polpette schiacciate di zucca e patate sono capaci di stuzzicare l’appetito di tutti, grandi e piccini.

Una ricetta molto genuina, ideale per far mangiare questo ortaggio anche a chi non lo gradisce particolarmente. Assumerlo è fondamentale per gli innumerevoli benefici che è in grado di apportare al nostro organismo e ha un basso contenuto sia glucidico sia lipidico.

Inoltre, al suo interno è presente una grande percentuale di fibre e di acqua, favorendo il corretto funzionamento del transito intestinale, riequilibrandone la flora. Contiene il magnesio che è un miorilassante naturale che aiuta a distendere i muscoli. Un vero e proprio toccasana, dunque, per chi soffre di stanchezza, stati di ansia oppure agitazione.

L’abbinamento con le patate, poi, rende questo secondo piatto davvero gustoso e particolare. Una vera e propria garanzia di successo se volete servirle se ci sono ospiti a casa!

Curiose di sapere come si preparano? Iniziamo!

Polpette schiacciate di patate e zucca: cotte in forno, spettacolari!

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • patate, 400 g
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • polpa di zucca, 400 g
  • pangrattato, 100 g
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Ingredienti facoltativi:

  • uovo, 1 (se volete legare meglio l’impasto)
  • parmigiano reggiano, pecorino o grana padano, 30 g
  • mozzarella o provola, 100 g
  • prezzemolo e rosmarino tritati
  • spezie come paprika, curry o noce moscata, 1 cucchiaino

Preriscaldate il forno a 200°; preparate una teglia e foderatela con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Lavate le patate e immergetele intere dentro una pentola d’acqua. Portate a bollore e aspettate 20 minuti per farle cuocere. Provate con una forchetta per testarne la morbidezza e scolatele.

Intanto, pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Mettetela a cuocere dentro la padella con un filo d’olio e un po’ di sale.

Non appena le patate saranno cotte, fatele raffreddare e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate, o con una forchetta, e aggiungeteci la zucca cotta, mescolando bene il tutto. Regolate di sale e di pepe e insaporite con le spezie che desiderate.

Aggiungete anche l’uovo e il formaggio, mescolate bene e unite anche il pangrattato per far asciugare l’impasto.

A questo punto, dedicatevi alla realizzazione delle crocchette.

Infarinatevi le mani e formate delle polpette (se volete aggiungete anche un cubetto di mozzarella prima di chiudere la crocchetta) e schiacciatele leggermente.

Fate rotolare le polpette nel pangrattato e disponetele sulla teglia; cospargetele con un filo d’olio e, poi, infornate per 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, lasciate riposare per qualche minuto e servitele. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!