polpette schiacciate di zucchine al 2

Polpette schiacciate di zucchine al forno: deliziose e leggere!

​Le polpette schiacciate di zucchine al forno sono un aperitivo finger food leggero e sfizioso.

Velocissime da realizzare sono senza carne, perfette per i vostri amici vegetariani e per voi, se volete restare in forma, ma con gusto.

A forma di dischetti, ovali e compatte, si prestano ad essere servite per aprire una cena o come contorno in famiglia. Delicate e gustose, regalano grandi soddisfazioni se accompagnate da una ricca insalata di stagione. Cotte al forno, non appesantiscono lo stomaco, ma lo soddisfano con un sapore rotondo e avvolgente. Una ricetta facilissima da ricordare con la regola del 3×1.

Curiose? Iniziamo!

polpette schiacciate di zucchine al 2

Polpette schiacciate di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • mollica di pane raffermo, 3 cucchiai
  • parmigiano reggiano grattugiato, 3 cucchiai
  • zucchine, 3
  • uovo, 1
  • aromi a piacere (basilico, erba cipollina, prezzemolo), 1 mazzetto
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Lavate le zucchine sotto al getto del rubinetto, spuntatele e grattugiatele servendovi di uno strumento con i fori larghi e grossi. Strizzate bene, dovete privarle completamente dell’acqua di vegetazione. Sistematele in una ciotola, rompete l’uovo e unite la mollica di pane. Spolverate le erbe aromatiche precedentemente tritate con la mezzaluna. Salate e pepate, quindi unite anche il parmigiano grattugiato.

Ungete leggermente le mani e lavorate il composto per uniformarlo bene. Ora prendete una noce di impasto, realizzate tante palline, tutte della stessa dimensione per una cottura ottimale. Dipenderà da voi se preparare tanti mini bocconcini o porzioni più grandi. Appiattitele leggermente, trasformandole in dischetti. Posizionateli ora sulla teglia, ben distanziati tra loro. Irrorateli con un filo d’olio e infornate per 12 minuti.

Estraeteli e rigirateli, proseguite per altri 13 minuti senza abbassare la temperatura. Quando risultano ben dorate, estraete le vostre polpette schiacciate. Sono ottime ancora fumanti, ma non perdono in gusto se assaporate tiepide o fredde da frigo!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!