Le polpette vegetariane sono una valida alternativa a quelle di carne, ma quelle che piacciono a me non sono da meno in quanto apporto di proteine perché l’ingrediente principale sono i legumi.
Attenzione, però, questa ricetta non è vegana perché prevede la presenza dell’uovo come legante, oltre che quella del parmigiano. Inoltre serviranno 1 carota e 1 cipolla, prezzemolo, sale e pepe.
Questo per la preparazione dell’impasto, che prevede un procedimento semplice, veloce e alla portata di tutte. Mentre per il sugo avremo bisogno di una passata di ciliegini, un gambo di prezzemolo, uno spicchio i aglio e del buon olio extravergine di oliva.
Sono un secondo saporito e appagante, ma non solo, anche originale che sorprende amici e parenti.
Che ne dite di cucinarle insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Polpette vegetariane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 g di lenticchie secche ( 500g in scatola)
- q.b. di acqua
- q.b. di prezzemolo
- 1 uovo
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di pangrattato
- 1 carota
- 1 cipolla
- 700 g di passata di ciliegini
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine di oliva
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Se utilizziamo le lenticchie (o qualsiasi altro legume) secco, dobbiamo cuocerle prima.
Quindi iniziamo subito: pesiamone 200 grammi, mettiamole in un colino, passiamole sotto al getto del rubinetto e mettiamole in un tegame, ricopriamole con l’acqua. Sbucciamo una cipolla, mondiamo la carota e dividiamola a metà, aggiungiamole nella pentola con qualche rametto di prezzemolo, poi cuociamo il tutto a fuoco dolce per mezz’ora con il coperchio inserito. A fine cottura, aggiustiamo il sale. Spegniamo il fornello ed eliminiamo cipolla, carota, e prezzemolo. Scoliamole per bene.
Saltiamo questo passaggio se utilizziamo lenticchie in scatola (500 gr già scolate), sciacquiamole e poi scoliamole semplicemente.
Frulliamo le lenticchie nel robot da cucina e lasciamole raffreddare un attimo.
Nel mentre, prepariamo il sugo.
Facciamo un generoso giro di olio extravergine di oliva, schiacciamo l’aglio con il palmo della mano e lasciamo rosolare insieme ad un gambo di prezzemolo. Quando l’aglio inizia ad imbiondire versiamo la passata di pomodoro e saliamo. Lasciamo andare per circa 15 minuti.
Occupiamoci delle polpette.
Mettiamo la purea di lenticchie in una ciotola, rompiamo l’uovo, inseriamo un po’ di parmigiano e di pangrattato, tritiamo finemente il prezzemolo e uniamolo al composto insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato con l’apposito arnese, saliamo e pepiamo. Mescoliamo il tutto direttamente con le mani (pulite), proseguiamo aggiungendo poco a poco parmigiano e pangrattato fino ad ottenere un composto uniforme e ben unito.
Iniziamo a formare le nostre polpette, preleviamo una noce e passiamola tra i palmi per ottenere una pallina. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Tuffiamole nel sugo e cuociamole per 5/8 minuti. Devono risultare ben morbide.
Ora serviamole ancora calde e fumanti dopo aver eliminato dal sugo sia lo spicchio di aglio che il gambo di prezzemolo.
Dedichiamoci alla prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Polpette vegetariane con legumi: facilissime e veloci proviene da Pane e Mortadella.