Polpettone di melanzane e patate: lo prepari in pochi minuti ed è subito festa!

polpettone di melanzane e patate polpettone patate e melanzane

Un piatto da mangiare sia freddo che caldo è il polpettone di melanzane e patate facile e veloce da preparare.

Con un cuore super filante questo polpettone è una variante del classico polpettone di carne che sazierà lo stomaco di tutti e donerà al palato un gusto eccezionale.

Sarà perfetto sia da servire come secondo piatto che come piatto unico.

polpettone di melanzane e patate

Polpettone di melanzane e patate: ingredienti.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 80 gr di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pangrattato quanto basta
  • 350 gr di patate
  • Pepe quanto basta
  • 2 uova
  • 650 gr di melanzane
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • Sale quanto basta

Procedimento.

La prima cosa da fare è quella di ridurre le melanzane a dadini dopo averle lavate ed eliminato la buccia. Completata questa semplice operazione immergiamole in una pentola, posta su un fornello, piena d’acqua precedentemente salata e calda. Facciamo cuocere le melanzane per 15 – 20 minuti e quando saranno morbide trasferiamole in uno scolapasta per poi farle raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo facciamo bollire anche le patate, eliminiamo la buccia e dopo portiamole in una ciotola per schiacciarle per bene.

Quando le preparazioni saranno fredde portiamole nella stessa ciotola, dopo aver strizzato per bene le melanzane tra le mani. Dopodiché andiamo ad aggiungere il formaggio grattugiato e le uova e condiamo con il pepe e un po’ di sale.

Successivamente amalgamiamo per bene gli ingredienti per poi aggiungere il pangrattato in modo da rendere il composto più compatto.

Dopodiché stendiamo un foglio di carta da forno su un tavolo da lavoro e spolveriamo sopra il pangrattato. Stendiamo sopra il nostro impasto e diamogli una forma rettangolare. A questo punto adagiamo sopra il prosciutto e la provola ridotta a fette per poi arrotolare tutto su sé stesso fino ad ottenere un polpettone compatto.

LEGGI ANCHE:  Pizza socca con farina di ceci: la ricetta facile, vegetariana e senza glutine

Spolveriamo sopra il pangrattato e portiamolo in una pirofila. Dopodiché versiamo un giro d’olio e inseriamolo in un forno fatto riscaldare.

Facciamo cuocere il polpettone per 35 minuti a 180 gradi. Attenzione: mentre cuoce è importante aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco o del brodo vegetale.

Buon appetito a tutti.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...