polpettone con carne di tacchino polpettone di tacchino

Polpettone di tacchino con ripieno filante: proteico e delizioso. Solo 220 Kcal!

Polpettone di tacchino, una ricetta proteica e deliziosa. Solo 220 Kcal!

Polpettone con carne di tacchino filante è la ricetta che vi proponiamo oggi! Ottimo in qualsiasi occasione farà certamente contenta tutta la famiglia o i vostri ospiti. Un piatto che può essere cucinato con i più svariati ingredienti e di seguito vi sveliamo come prepararlo con carne di tacchino in versione light, adatta anche a chi è a dieta e vuole perdere peso, in quanto, una porzione contiene solamente 220 Kcal. Ecco per voi l’elenco di ciò che dovete acquistare e il procedimento per realizzare questa bontà.

polpettone con carne di tacchino 241108087 232940948625590 3668599079169573915 n

Polpettone di tacchino, una ricetta proteica e deliziosa. Solo 220 Kcal!

Ingredienti (per 8 persone)

– 600 gr di carne di tacchino tritata,
– 300 gr di battuto di verdure,
– 100 gr di scamorza affumicata,
– 1 uovo,
– 20 gr di parmigiano,
– 10 gr di pangrattato,
– 1 cucchiaio di crusca d’avena,
– 1 cucchiaio d’olio extravergine,
– sale e pepe q.b

Procedimento

In una terrina mettete la carne di tacchino tritata, poi aggiungete un uovo, un pochino di sale fino, un po’di pepe ( se non lo gradite, potete non metterlo). Poi mettete un cucchiamo colmo di crusca d’avena. Ora amalgamiamo il tutto con le mani finchè non sarà tutto ben omogeneo. A questo punto mettete il battuto di verdure o soffritto.

Impastate il tutto per distribuire in tutto il composto le verdure in modo omogeneo. Ora prendete una teglia da plumcake e ripassatela con l’olio e mettete anche la carta da forno per essere sicuri di avere una protezione totale. Ora mettete parte dell’impasto per creare la base e con l’aiuto di un cucchiaio stendetelo per bene, creando un solco al centro.

Ora nel solco mettete la scamorza affumicata che avrete prima avuto cura di tagliare a dadini. Nel ripieno potete anche decidere di aggiungere prosciutto o quello che desiderate. Adesso ricoprite tutto e aiutandovi con il cucchiaio fate in modo di rendere il polpettone bello compatto. Poi passate un filo d’olio sulla superficie, ma davvero pochissimo.

Poi prendete il pangrattato e spolveratelo sulla superficie poi mettete in forno a 180° per 25 minuti circa a forno ventilato. Estraetelo dal forno e aggiungete adesso il parmigiano reggiano e fatelo cuocere sotto al grill per altri 5 minuti. Ora il polpettone ripieno è pronto e potete portarlo in tavola. Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!