polpettone si ma di verdure 1

Polpettone sì ma di verdure: leggero, perfetto per la spiaggia!

Ecco una ricetta davvero fresca e leggera: il polpettone sì, ma di verdure!

Semplice da realizzare ed economico, piacerà a tutta la famiglia; anche i piccoli di casa saranno entusiasti, e consumeranno ortaggi senza quasi accorgersene! Personalizzatelo come meglio credete o come più vi piace, rientra, in fondo, nella categorie svuotafrigo. Potete aggiungere formaggio filante, dadini di prosciutto, pomodori secchi e olive. Date sfogo alla vostra creatività! 

Noi vi presentiamo la versione con carote, zucchine, piselli, fagiolini e patate.

Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!

polpettone si ma di verdure 1

Polpettone sì ma di verdure: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • piselli, 150 g
  • fagiolini, 150 g
  • patate, 400 g
  • carote, 2
  • zucchine, 1
  • pangrattato, 50 g
  • parmigiano reggiano grattugiato, 80 g
  • sale, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°.

In un tegame alto e capiente, sistemate le patate con la buccia; versate acqua fredda fino a sommergerle e portate a bollore a fiamma alta, cuocendole per 20 minuti almeno. Devono risultare morbide.

Scolatele e schiacciatele ancora calde con lo strumento apposito.

Lavate e pulite tutti gli ortaggi, quindi tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.

Portate a bollore in un’altra pentola abbondante acqua salata e cucinate i piselli, le carote, zucchine e fagiolini. Scolate e schiacciateli con i rebbi di una forchetta, non frullatele per poter godere di tutto il loro gusto pieno e rotondo.

Trasferite tutte le verdure e le patate in una ciotola, aggiustate il sale, aggiungete il formaggio e il pangrattato, quindi rompete le uova e amalgamate il tutto per realizzare un impasto ben compatto.

Con le mani umide, create un cilindro e avvolgetelo nella carta da forno per realizzare una specie di caramella gigantesca, sigillate i lati esterni per compattare bene e scongiurare la fuoriuscita del composto.

Sistemate ora il polpettone su una pirofila e infornate per 30 minuti; togliete l’involucro e proseguite per altri 10 minuti. Sfornate e lasciatelo intiepidire.

Quindi gustatelo caldo o freddo sarà un successo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!