pomodori ripieni spinaci e mozzarella

Pomodori ripieni agli spinaci e mozzarella: il secondo leggero e gustoso!

Pomodori ripieni agli spinaci e mozzarella: il secondo sfizioso.

La ricetta di oggi è quella di un secondo (o contorno) davvero gustoso e anche divertente da preparare. Sono dei buonissimi pomodori farciti con spinaci e mozzarella.

Pomodori ripieni agli spinaci e mozzarella: il secondo sfizioso

Gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti che servono sono i seguenti: sei pomodori medi (circa 800 grammi); 100 grammi di spinaci, lessati e strizzati; 80 grammi di porro sbucciato; 60 grammi di mozzarella; 30 grammi di burro; quanto basta di pancarré; quanto basta di parmigiano grattugiato; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.

La prima operazione da fare è lavare e asciugare i pomodori. Questi devono essere maturi, ma ancora sodi. A ciascun pomodoro va tagliata via una specie di calotta nella parte del picciolo, dopodiché occorre svuotarli della loro polpa e salarli. Bisogna che espellano la loro acqua, quindi vanno messi a riposare capovolti. Il passo successivo è fare un trito di spinaci e porro e metterlo a soffriggere nel burro che già sfrigola.

Ora si aggiustano le verdure di sale e pepe, si levano dal fuoco e si mantecano con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e una fetta di pancarré che sarà stata passata al mixer elettrico. Questo composto va usato per riempire i pomodori che avete aperto al principio. Occorre aggiungere sopra anche la mozzarella a dadini o a fettine.

Fatta questa operazione, i pomodori vanno poi adagiati su una pirofila, bagnati con dell’olio d’oliva a filo e passati in forno preriscaldato a 200 gradi per un venticinque minuti.

Sono da servire tiepidi, guarniti a piacere (magari con della maionese).

Il tempo di realizzazione della ricetta è all’incirca di tre quarti d’ora. Come grado di difficoltà, poi, in genere si considera abbastanza facile. Di sicuro, però, è divertente e in cucina divertirsi è fondamentale.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!