pomodori ripieni al forno veloci pomodoro al forno

Pomodori ripieni al forno: velocissimi, leggeri e con solo 260 calorie!

Pomodori ripieni al forno: veloci e leggeri. Solo 260 calorie!

Pomodori ripieni al forno: veloci e leggeri. Solo 260 calorie. A tavola, si sa, ognuno ha i suoi gusti. Quel che piace a uno non va a un altro e così via. I più difficili da accontentare sono i bambini, com’è arcinoto.

pomodori ripieni al forno veloci 224584195 145408997709831 2224968969671788273 n

Ma per fortuna ci sono dei piatti che riescono a mettere d’accordo tutti quanti. Per esempio quello che ti presentiamo qui di seguito: dei succulenti pomodori ripieni cotti al forno.

Quel che li rende golosi sono il salmone e la mozzarella, due ingredienti che si sposano molto bene tra loro e che piacciono praticamente a tutti.

Ma veniamo alla ricetta, al solito distinta tra una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.

Pomodori ripieni al forno: veloci e leggeri. Solo 260 calorie!

Gli ingredienti

Per tre porzioni ci occorreranno: 150 grammi di salmone al naturale; un etto di mozzarella light fatta a listarelle; sei cucchiai di pan grattato, possibilmente integrale e aromatizzato; tre pomodori; un filo di olio extravergine di oliva; sale quanto basta.

Per insaporire il pan grattato con gli aromi: tre foglie di basilico; uno spicchio d’aglio; quanto basta di paprika; quanto basta di sale; dieci fette di pane biscottato integrale.

La preparazione

Si parte lavando i pomodori, poi si asciugano, si leva via il cappello, si svuotano della polpa, si aggiustano di sale (con moderazione) e si mettono a testa in giù per fargli spurgare della loro acqua.

Dopodiché si mette il salmone in una boule e ci si aggiungono una parte della mozzarella light e due cucchiai generosi di pan grattato, quindi si mescola per bene tutto quanto.

Adesso è ora di riempire i nostri pomodori: lo faremo versando un cucchiaio di composto in ciascuno.

Fatta questa operazione, bisognerà prendere una teglia e spennellarla con un filo d’olio extravergine, dopodiché ci si adagiano in bell’ordine i nostri pomodori ripieni, guarnendoli con la mozzarella avanzata e gli ultimi tre cucchiai di pangrattato; di fianco si metteranno i tre cappelli tagliati via al principio.

A questo punto non rimane che salare (con criterio) e mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a che i nostri pomodori non prenderanno la giusta doratura.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 3 pomodori
Calorie: 260 Kcal

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!