Porte di casa: Ecco come pulirle in modo semplice ed efficace

Siamo abituati a pulire quotidianamente bagno, cucina oltre che le stanze più frequentate della casa, mentre la pulizia delle porta la rientra di solito nei compiti a cadenza settimanale o addirittura a scadenza ancor più lunga.

Risultati immagini per Porte di casa: come pulirle in modo semplice ed efficace

Pulire le porte è fondamentale perché con il tempo il loro aspetto rischia di diventare opaco e soprattutto accumuleranno così tanta polvere da ritrovarci con il panno completamente nero.

In questo articolo consigliamo diversi metodi naturali per far brillare le porte ed igienizzarle, così da mantenerle lucide così com’erano un tempo!

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è uno di questi detergenti che può essere utilizzato praticamente in qualsiasi occasione. Come già scritto altre volte, è importante acquistare del sapone di Marsiglia naturale.

Quello che troviamo di solito al supermercato contiene tante sostanze “estranee”, quindi cerchiamolo nei negozi bio oppure nei grandi ipermercati che hanno un reparto dedicato ai prodotti naturali.

Sciogliamo un po’ di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e usiamo un panno per passare questa soluzione sulla porta. Strizziamolo bene in modo da non dover asciugare. Non serve risciacquo.

Aceto di mele

L’aceto di mele è ottimo per le porte laccate. Anche questa volta la pulizia è semplicissima, però dovremo avere accanto a noi due secchi di acqua.

Riempiamo entrambi i secchi con dell’acqua tiepida ma solo in uno versiamo un bicchiere di aceto di mele (o mezzo, a seconda della quantità d’acqua).

Usiamo la soluzione con l’aceto per pulire la porta con un panno, l’acqua “al naturale” per risciacquare.

Bicarbonato

Se abbiamo porte bianche allora sarà meglio utilizzare il bicarbonato di sodio per pulirle. Questa polvere bianca, oltre a igienizzare, aiuta a rimuovere le macchie nonché a ridare lucentezza.

Sciogliamo il bicarbonato in acqua tiepida e passiamo questa soluzione sull’intera superficie della porta con panno, quindi asciughiamo eseguendo dei movimenti circolari.

Ammoniaca

Infine l’ammoniaca è maggiormente adatta alle porte in legno. Aiuterà a sgrassare e igienizzare al meglio questo tipo di superficie.

Sarà sufficiente diluire una piccola quantità di ammoniaca in acqua tiepida e usare un panno per passarla sull’intera porta.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!