Christmas potpourri

Pot-pourri fai da te: facile, economico e profumatissimo!

Pot-pourri fai da te, profumatissimi e naturali: approfondiamo insieme!

Moltissime persone amano avere la propria casa, o determinate stanze, sempre profumate e fresche. Solitamente, si acquistano i profumi per l’ambiente, da vaporizzare in ogni momento che lo desideriamo. Questi prodotti però possono essere ricchi di sostanze chimiche, sia per la nostra salute che per l’ambiente.

Un’ottima alternativa, è quella di realizzare un pot-pourri in casa. In questo modo, tutti i materiali utilizzati saranno naturali e sani, privi di proprietà tossiche e pericolose! Non solo, vi faranno anche risparmiare un po’ di denaro, poiché non avrete mai più bisogno di acquistare altro.

Ecco come preparare un pot-pourri in casa, in modo davvero veloce e semplice!

Pot-pourri fai da te: profumatissimi!

Un pot-pourri è un mix di fiori secchi, spezie e oli essenziali naturali che, uniti fra loro, formano un perfetto profumo per l’ambiente completamente sano e privo di qualsiasi sostanza tossica.

Per realizzarlo, vi basterà preparare un mix a scelta degli elementi che abbiamo appena nominato. Inoltre, potete aggiungere anche la scorza di alcuni frutti come le arance e o i limoni.
Quando avrete tutto l’occorrente, dovrete farli seccare con il metodo che preferite: al sole, in forno o nel microonde.
Una volta pronti, non vi resta che ricoprirli con un po’ di gocce del vostro olio essenziale preferito e aggiungere del fissante naturale, per aumentarne la profumazione, ad esempio dei bastoncini di cannella.
Inserite il pot-pourri in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare in un luogo asciutto per tutta la notte. Il giorno seguente, versatelo in una ciotola apposita o sistematelo in dei sacchettini di cotone, da appendere nell’armadio o da appoggiare sui mobili e nei cassetti.

Due ricette da provare

Se non avete idea di quale mix provare per la prima volta, ecco qui due ricette perfette, con una profumazione irresistibile!

Nella prima ricetta, il mix sarà composto da fiori secchi di rosa, lavanda e viola, uniti all’olio essenziale alla lavanda.
Nella seconda invece, utilizzate frutta secca, ovvero arancia, mela e limone. Aggiungete qualche bastoncino di cannella e qualche pezzo di anice, con olio essenziale all’arancia dolce. Per la versione Natalizia aggiungete delle pigne e bacche.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!