Prepara questo antipasto | Ne rimarranno stupiti | Muffin di patate con piselli e prosciutto cotto

L’antipasto divertente: i muffin di patate col prosciutto cotto e piselli

Se ti interessa un antipasto che sia gustoso ma anche bello da mettere in tavola, questi muffin di patate con prosciutto sono la soluzione giusta. Li puoi servire come una merenda diversa dal solito, ma anche come un antipasto stuzzicante e di classe per occasioni più formali.

Si tratta né più né meno che di piccoli muffin, alla vista del tutto uguali a quelli dolci, ma fatti con le patate e arricchiti da prosciutto, piselli e formaggio grattugiato.

L’antipasto divertente: i muffin di patate col prosciutto cotto e piselli

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: 300 grammi di patate; 250 grammi di farina; 200 grammi di latte; 80 grammi di parmigiano grattugiato; tre uova; 100 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini; 100 grammi di piselli in scatola; olio extravergine di oliva q.b.; sale, noce moscata e pepe quanto basta; 10 grammi di lievito; timo q.b.

La preparazione

Per prima cosa bisogna lessare le patate in abbondante acqua salata: ci vogliono più o meno 40 minuti.

Nel frattempo passi in padella i dadini di prosciutto cotto e i piselli. Quando sono pronti, li metti da parte e torni a dedicarti alle patate.

Una volta cotte, le schiacci e in una ciotola le mischi con il prosciutto e i piselli; poi aggiusti di sale e anche di noce moscata. Mischia il tutto e poi aggrega anche le uova, il latte, il formaggio e la farina (possibilmente setacciata).

Mischia tutto per bene fino a che non hai un composto denso e compatto. Per ultimo aggiungi il lievito. A questo punto l’impasto è pronto per il forno. Lo versi negli appositi stampi, in cui avrai preparato i classici pirottini di carta pieghettata.

LEGGI ANCHE:  Pan di mela magico, tutto nel frullatore, pronto in 5 minuti!

L’impasto non deve arrivare al bordo degli stampini, se no con la cottura deborderebbe. Il passaggio in forno preriscaldato a 180 gradi deve durare sui 35 minuti.

I muffin saranno pronti quando prendono un aspetto ben dorato. Dopo averli fatti freddare per una decina di minuti, sono pronti da servire in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...