Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Preparare un dolce squisito meno di un quarto d’ora! Si può fare!

Voglia di un dolce squisito da preparare in soli 15 minuti? Allora non dovete dare altro che optare per un plumcake al cioccolato. Goloso e morbido, si può realizzare anche all’ultimo momento, in caso di visite improvvise o inattese.

Per rendere ancora più buona questa torta, potete anche accompagnarla con frutti di bosco oppure con qualche pallina di gelato. Un mix delizioso per un dessert irrinunciabile!

Il tempo di cottura può variare in base alla tipologia del forno. Proprio per questo è consigliabile controllarla ogni tanto con uno stecchino. Inoltre, se non volete usare il burro, potete sostituirlo con altri ingredienti, come la margarina o l’olio di girasole.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Come preparare questo dolce squisito: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procura

  • burro, 150 g
  • uova, 2
  • cioccolato fondente, 150 g
  • farina, 175 g
  • zucchero, 150 g
  • latte, 60 ml
  • bustina di vaniglia, 1
  • bustina di lievito per dolci, 1

Preriscaldate il forno a 170°; imburrate e infarinate una tortiera da plumcake. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Sminuzzate il cioccolato in un robot da cucina e scioglietelo insieme al burro a bagnomaria. Mescolate il tutto fino ad ottenere una vera e propria crema. Lasciate raffreddare!

Prendete le fruste elettriche, rompete le uova in una ciotola e montatele con la vaniglia e lo zucchero. Incorporate anche il composto di burro e cioccolato; amalgamate il tutto usando una spatola, eseguite lenti movimenti dal basso verso l’alto.

Unite la farina, alternandola al latte a temperatura ambiente: mescolate sempre con la spatola per scongiurare la formazione di grumi.

Infine, aggiungete le gocce di cioccolato quindi versate l’impasto all’interno nello stampo. Infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Quindi, sfornate e lasciate raffreddare per 20 minuti. Tagliate e servite: buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!