Preparo questa torta al caffè con 4 ingredienti | La crema è fantastica | Devi assolutamente provarla!

la ricetta della nonna ha torta al caffe 2

Una torta cremosa fatta con ingredienti semplici è la torta al caffè con crema di burro. Questo dolce cremoso e morbido sul palato è semplice da realizzare e si scioglierà in bocca.

Vedrai che dopo la prima la tua famiglia ti chiederà di preparala molto spesso e anche con gli ospiti farai un figurone.

Qui di seguito è possibile trovare tutti gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Dirigiamoci in cucina!

la ricetta della nonna ha torta al caffe 2

Torta al caffè con crema di burro: ingredienti.

Gli ingredienti utili per preparare l’impasto sono:

  • 200 gr di farina
  • 150 ml di caffè forte
  • 2 cucchiai di lievito in polvere
  • 180 grammi di zucchero
  • 5 uova

Per realizzare la crema dobbiamo usare come ingredienti:

  • 300 gr di burro
  • 2 cucchiai di amido
  • 260 gr di zucchero
  • Vanillina quanto basta
  • 300 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo

Decoriamo con:

  • Mandorle a lamelle tostate e cioccolato fondente e al latte

Procedimento.

Dividiamo le uova dagli albumi. Dopodiché nella ciotola degli albumi aggiungiamo un cucchiaino di zucchero recuperato dal peso indicato nell’elenco. Lavoriamo tutto con uno sbattitore elettrico. Continuando a lavorare versiamo dentro una metà dello zucchero rimasto.

Allontaniamo il composto montato a neve e recuperiamo la ciotola dei tuorli. Qui andiamo ad aggiungere il resto dello zucchero e lavoriamo con l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto chiaro. Successivamente versiamo nei tuorli il caffè sciolto in acqua calda e fatto raffreddare a temperatura ambiente.

Dopo aver lavorato con lo sbattitore aggiungiamo la farina setacciata, il lievito in polvere e riprendiamo a mescolare con lo sbattitore elettrico.

A questo punto integriamo nel composto gli albumi montati a neve utilizzando una spatola.

Completata quest’operazione trasferiamo l’impasto ottenuto su una teglia rettangolare (22 x30) rivestita con della carta da forno. Facciamo cuocere per 30 minuti a 180 gradi.

LEGGI ANCHE:  Torta della nonna: la ricetta super veloce che lascerà tutti estasiati

Nel frattempo andiamo a realizzare la crema.

In un pentolino versiamo lo zucchero e i tuorli d’uovo per poi amalgamare energicamente, aggiungendo gradualmente il latte, con una frusta a mano.

Dopodiché integriamo l’amido e adagiamo il pentolino sul fuoco. Mescoliamo fino ad ottenere una crema densa. Quando la crema sarà pronta trasferiamola in una ciotolina, ricopriamola con una pellicola alimentare, e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Successivamente recuperiamo la base del dolce ormai cotta e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente su una griglia. Dopodiché dividiamo la base in 3 strati e riprendiamo ad occuparci della nostra crema.

Per terminare la preparazione della crema con cui farcire la torta dobbiamo portare in una ciotola il burro, la vanillina e lavorare con lo sbattitore elettrico. In seguito aggiungiamo gradualmente, con lo sbattitore elettrico, la crema fatta precedentemente raffreddare.

Una volta pronta andiamo a stendere la crema sul primo strato della base e continuiamo così fino a completare tutti gli strati. Ottenuto come ultimo strato quello alla crema continuiamo a stendere la crema rimasta anche sui bordi del dolce.

Infine decoriamo con le mandorle a lamelle fatte precedentemente tostare e portiamo in frigo per una notte.

Il giorno dopo serviamo il dolce a tavola dopo averlo decorato con del cioccolato fatto sciogliere e trasferito in una sac à poche.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...