Presepe fai da te: idee fantastiche con materiale riciclato

presepi con materiale riciclato presepe fai da te 1

Presepe fai da te: idee fantastiche con materiale riciclato

Il Natale ormai è vicino e il presepe è senza dubbio fondamentale nella nostra cultura. Ideato da San Francesco, ancora oggi è presente nelle nostre case durante le feste natalizie, a ricordare la nascita di Gesù, festeggiata e ricordata dal mondo cattolico. Ma invece di usare le decorazioni e le statuite classiche, potete decidere di crearne uno tutto vostro, completamente fatto in casa. Se avete l’abitudine di fare il presepe insieme alla vostra famiglia, potete decidere di crearne uno con materiale riciclato tutti insieme, sarà senza dubbio unico ed inimitabile. Di seguito alcuni suggerimenti.

Presepe fai da te: idee fantastiche con materiale riciclato

Presepe fai da te: idee fantastiche con materiale riciclato

Presepe in legno

L‘occorrente per questo tipo di presepe è del legno ed essere capaci ad intagliarlo, oppure sfruttare i trochi cavi che si trovano nei boschi. Negli ultimi anni è un’attività, un hobby che si sta diffondendo molto. Potete aggiungere le singole statue oppure intagliare delle sagome semplicissime per creare una natività davvero originale. Questi presepi sono davvero caratteristici e colpiscono subito l’attenzione di chi li osserva.

Presepe fai da te: idee fantastiche con materiale riciclato

Credit foto

presepi con materiale riciclato a43812b96dca2b443af4d8991099edb5

Credit foto

Presepe di carta

L’occorrente in questo caso è proprio la carta. Potete scegliere quella che preferite e utilizzarla per fare le statuine, il viso e tutto il resto. Potete anche usare la colla per fissare gli abiti e i particolari che volete applicare.

presepi con materiale riciclato presepe riciclo creativo 2

Presepe con mollette di legno

I presepi fatti con le mollette di legno sono davvero bellissimi. Le mollette si trovano facilmente in commercio, spesso nelle cartolerie. Potete usare una base o farla anch’essa con le mollette. Un pochino di muschio, Gesù nella mangiatoia e qualche pecora. Componete il tutto e il risultato è garantito.

LEGGI ANCHE:  Ecco 20 modi davvero carini ed economici per abbellire i nostri termosifoni e recuperare spazio

presepi con materiale riciclato cimg5317

Presepe in polistirolo

In questo caso il polistirolo è l’elemento fondamentale per creare il presepe, ma non è semplice se non si ha manualità nel maneggiarlo. Potete decidere di provarci comunque. Se decidete per questa versione, potete creare la capanna e intorno le case e tutto il resto, mettendo poi le luci, l’effetto sarà suggestivo.

Presepe con la scatoletta di tonno

Dopo aver lavato accuratamente la scatoletta di tonno, create al suo interno, con i materiali che desiderate, la sacra famiglia. Se utilizzate del legno, potete anche scegliere di dipingere delle parti a mano per rendere il tutto pieno di atmosfera.

Presepe in un rotolo di carta

Quanti rotoli di carta avete in casa? La risposta è sicuramente almeno uno. E perchè non trasformarlo in un presepe? Basta utilizzarlo per creare la grotta, dentro la quale inserirete le statue. Potete farle a mano utilizzando il DAS oppure il Fimo. Potete dipingerle e aggiungere altre cose a vostro piacimento.

presepi con materiale riciclato presepe riciclo creativo 4

Presepe fatto a mano

Questo tipo di presepe richiede delle abilità nel cucire, lavorare a maglia o all’uncinetto, ecc… con la stoffa inoltre potete creare le statue, riempiendo il loro interno con il cotone per dar loro un certo volume.

Che aspettate allora? Il Natale è sempre più vicino, tutti a lavoro!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...