colazione avena banana chia

Prima colazione con avena, banana, chia, miele e noci: sana e dietetica

Prima colazione con avena, banana, chia, miele e noci: sana e dietetica.

L’avena è una fonte di carboidrati a lento assorbimento, è ricca di fibra ed è in grado di dare energia a lungo senza provocare dei picchi nei livelli ematici dell’insulina.

healthy breakfast bowl. oatmeal with banana, walnuts, chia seeds and honey on wooden background

I semi di chia, dal canto loro, sono i frutti prodotti da una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Pare che assumere chia aumenti i livelli di grassi “buoni” nel sangue.

Quanto al miele e alle noci, li conosciamo ormai piuttosto bene: sappiamo delle proprietà antibatteriche del miele, per esempio, e delle noci sappiamo che possono contribuire ad alzare la quota di grassi buoni e di antiossidanti, riducendo tra l’altro la probabilità di patologie cardio-circolatorie.

Prima colazione con avena, banana, chia, miele e noci: sana e dietetica

Una buona colazione serve a farci affrontare la giornata nel migliore dei modi e quindi è bene che contenga tutti i nutrienti che ci servono per cominciare al meglio la nostra routine giornaliera.

La prima colazione che ti suggeriamo qui sotto, a base di avena, chia, miele e noci, è pensata esattamente allo scopo di fornire tutti i nutrienti indispensabili.

La ricetta

Per la preparazione di questa colazione ti servono questi ingredienti: 50 grammi di fiocchi d’avena, tre cucchiai di semi di chia, due cucchiai di uva passa, una banana, 100 milligrammi di latte di mandorle, due cucchiai di miele d’api, trenta grammi di noci.

Procedi in questo modo

Mischia i fiocchi d’avena con la chia, il latte di mandorle e l’uva passa. Riponi in frigo per almeno un’ora. Meglio ancora se prepari il tutto la sera prima.

healthy breakfast bowl. oatmeal with banana, walnuts, chia seeds and honey on wooden background

Al momento di servire potrai aggiungere la banana tagliata a rondella e poi spargerci sopra le noci appena sminuzzate. Come ottimo accompagnamento vanno più che bene anche dei succhi di frutta fatti in casa.

Meglio evitare invece quelli industriali, decisamente troppo dolci.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!