Prima colazione: quali sono gli errori da evitare per farla come si deve

prima colazione quali sono gli frame young woman holds cup coffee outside cafe with dessert 291650 645

Prima colazione: quali sono gli errori da evitare per farla come si deve

Prima colazione: quali sono gli errori da evitare. La prima colazione è importante, si sa, è il pasto che ci aiuta ad affrontare la giornata e dovrebbe essere affrontata senza superficialità.

prima colazione quali sono gli frame young woman holds cup coffee outside cafe with dessert 291650 645

Eppure molti di noi commettono vari sbagli quando si tratta della colazione del mattino.

Vediamoli.

Troppo zucchero

Da noi la colazione è dolce, lo sappiamo: tantissimi cominciano la giornata con biscotti, cornetti, marmellata e quant’altro.

Il problema è che mangiare sempre cibi dolci a inizio giornata non è consigliabile, perché può avere effetti negativi sul metabolismo: in particolare può provocare picchi glicemici e causare il ritorno della fame dopo appena un paio d’ore.

Occhio a succhi di frutta e yogurt

Succhi di frutta e yogurt non sono automaticamente salutari. Spesso infatti, soprattutto se industriali, contengono troppo zucchero (vedi sopra). Se è possibile, è meglio consumare succhi e yogurt fatti in casa senza l’aggiunta di zucchero.

Non bere acqua

La regola fondamentale è bere almeno due litri di acqua al giorno. Anzi, appena alzati sarebbe ottimo bere subito un bicchiere di acqua tiepida, che ci aiuta a pulire a fondo l’organismo dopo la pausa notturna.

Mangiare troppo alla svelta

Bisognerebbe prenderla con più calma: almeno un quarto d’ora in cui si può stare seduti e assaporare quel che si mangia, masticando bene e magari impiegando la pausa per mettere in ordine nelal testa le cose che dobbiamo fare nella giornata che inizia.

Fare colazione troppo tardi la mattina

Non bisognerebbe aspettare più di un’ora dal momento in cui ci si è svegliati. Più si aspetta, infatti, più è probabile che aumenti la fame e che quindi si approfitti della colazione per abbuffarci, il che è sempre un male.

LEGGI ANCHE:  Per cortesia, ogni tanto staccati dal cellulare perchè stai danneggiando tuo figlio. Leggi questo studio cosa dice!

In definitiva, come si vede, oltre che di regole a salvaguardia della salute, si tratta anche di semplice buon senso.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...