una prima colazione buona e dolce avena

Prima colazione sana e gustosa? Prepara la torta con fiocchi di avena!

Prima colazione sana e gustosa? Prepara la torta con fiocchi di avena!

Una prima colazione buona e leggera: con fiocchi di avena! Ti va una prima colazione un po’ diversa dal solito ma anche leggera e salutare? Sì? Ebbene, la semplicissima ricetta che ti suggeriamo qui appresso fa proprio al caso tuo.

Prima colazione sana e gustosa? Prepara la torta con fiocchi di avena!

Prima colazione sana e gustosa? Prepara la torta con fiocchi di avena!

Gli ingredienti

Ti servono: 200 grammi di fiocchi di avena; 400 millilitri di latte; due uova. 30 grammi di dolcificante stevia o 40 grammi zucchero di canna; un pizzico di sale; una banana; 10 grammi di lievito per dolci.

La preparazione

Versi i fiocchi d’avena in una boule abbastanza capace, quindi aggiungi il latte e impasti con un cucchiaio, dopodiché lasci riposare il tutto per un dieci minuti. Quindi torni a mescolare per qualche minuto e poi metti da parte la boule.

Adesso prendi un’altra boule della stessa grandezza e ci rompi le uova, che sbatti con una frusta a mano. Quando le hai battute per qualche secondo aggiungi la stevia, il sale e il lievito per dolci, dopodiché torni a lavorare con la frusta a mano.

Quando il mix uova-zucchero-lievito diventa chiaro e spumoso lo versi nell’impasto di avena e latte che hai preparato all’inizio e lavori il tutto con un cucchiaio fino a incorporare per bene i due composti.

A questo punto prendi una pirofila rettangolare e la ungi con una noce di burro, dopodiché ci versi dentro l’impasto di cui sopra, spianando la superficie con una spatola o un cucchiaio.

Prima di mettere in forno, puoi guarnire con delle bacche di frutti di bosco, ma anche, volendo, con della frutta secca, delle noci o quello che ti va, a piacere. Le bacche dovrai spingerle nell’impasto con un dito, affinché non rimangano in rilievo.

Adesso prendi una banana e la tagli a metà per il lungo, quindi di nuovo a rondelline nell’altro senso: avrai così delle piccole semilune di banana che disporrai sulla superficie del tuo dolce.

Il passo successivo è disporre sopra l’impasto qualche piccolo ricciolo di burro.

A questo punto non rimane che mettere in forno a 180 gradi per 35/40 minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!