Profumare gli abiti il trucco non è in lavatrice!

profumare gli abiti il trucco abiti profumati 1

Ebbene sì, è possibile profumare gli abiti stirandoli, regalando ai tessuti, oltre ad una piega perfetta, anche un sentore di fresco e di pulito, unico e personalissimo.

Ovviamente, per riuscirci, dovrete servirvi degli oli essenziali, quindi, prima di scoprire come fare, cercate di individuare quello che più risponde alle vostre esigenze.

Innanzitutto, ricorrete solo ed unicamente ad essenze purissime e di qualità, per garantirvi una fragranza persistente ed efficace, mettendovi al contempo al riparo da possibili danni sui panni.

profumare gli abiti il trucco abiti profumati 1

I più indicati sono:

  • limone, per un pieno di energie;
  • menta piperita, per mettervi al riparo da cali di concentrazione,
  • rosa, per garantirvi armonia,
  • lavanda, per distendere i nervi.

Ora che avete scelto il vostro preferito, siete curiose di scoprire come procedere?

Prendete nota, noi iniziamo!

profumare gli abiti stirando la 4

Profumare gli abiti stirando: ecco come fare!

Per riporre un bucato profumatissimo, dovrete realizzare una miscela tanto semplice quanto efficace a base semplicemente di:

  • acqua, 250 ml
  • olio essenziale, 6 gocce

Versate entrambi gli ingredienti in un contenitore dotato di beccuccio spray, richiudete e scuotetelo energicamente. In questo modo avrete ottenuto un’acqua profumata unica nel suo genere, in grado di garantirvi un doppio risultato:

  1. inumidire i panni, facilitando il passaggio della piastra
  2. profumare i tessuti grazie al rilascio delle sostanze alcoliche volatili contenute nell’essenza.

Il vapore, infatti, permetterà alla fragranza di fissarsi in modo duraturo tra le trame per prolungare i suoi effetti olfattivi.

Una volta terminate le operazioni di stiraggio, riponete il flacone in frigorifero per una migliore conservazione e, prima del prossimo utilizzo, agitatelo per ridistribuire l’olio essenziale in modo ottimale, giacché il suo peso specifico lo spinge verso il fondo.

LEGGI ANCHE:  Come eliminare l’odore del tuo cane dalla macchina

Utilizzate questa soluzione anche per deodorare le tende, i cuscini e i divani, diffonderete ovunque un aroma che gioverà anche allo spirito.

Un’idea davvero geniale, economica ed efficace per un risultato che soddisferà tutti in famiglia, parola di Non Solo Riciclo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...