profumatori per cassetti in pasta gessetti profumati al borotalco

Profumatori per cassetti in pasta di borotalco: naturali ed ecologici, solo 2 ingredienti!

Profumatori per cassetti in pasta di borotalco fai da te.

Volete profumare i cassetti della vostra biancheria in modo naturale ed economico? Ecco come realizzare dei piccoli profumatori in pasta di borotalco.

Ingredienti per realizzare i profumatori per i cassetti

Per realizzare i profumatori per i cassetti serviranno:

  •  100 grammi borotalco (ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro e da mettere all’interno delle formine)
  • Colla vinilica.

Per colorare i profumatori per i cassetti servono dei colori acrilici.

Se volete decorare i profumatori potrete utilizzare: delle micro perline o dei glitter colorati.

Serviranno anche:

  • Una tovaglietta di plastica lavabile da mettere sopra il piano da lavoro
  • Un cucchiaio e un pennello  sottile
  • Una ciotola o una vaschetta di plastica dove mescolare gli ingredienti
  • Un piccolo piattino
  • Dei bicchieri di plastica
  • Delle essenze profumate
  • Delle formine in silicone
  • Nastro biadesivo gommato.

Preparare la pasta di borotalco

Versare il borotalco all’interno di una  ciotola ed aggiungere un po’ di colla vinilica, attenzione a non eccedere con la quantità di colla perché il risultato non dovrà essere troppo liquido. Mescolare per bene gli ingredienti con le dita o con un cucchiaio fino a quando tutto il borotalco s’incorpora alla colla. Unire mezza boccetta di essenza ed amalgamare ancora.

Aggiungere ancora un po’ di colla vinilica il risultato che si dovrà ottenere dovrà essere una pasta molto appiccicosa che si attacca  alle dita. Trasferire l’impasto sul piano da lavoro coperto con una tovaglietta di plastica.

Con le mani lavorare la pasta fino a quando non si stacca dalle dita e non risulti compatta e senza grumi. A questo punto il vostro impasto per il profumatore è pronto, lo potrete lasciare bianco oppure aggiungere qualche goccia di colore acrilico.

Colorare i profumatori per i cassetti

Se avete scelto di  colorare i profumatori per i cassetti dovrete aggiungere qualche goccia di colore acrilico. Siccome il colorante fungerà ulteriormente da collante e l’impasto risulterà ancora più appiccicoso dovrete aggiungere dell’altro borotalco. Impastare fino a che l’impasto non risulterà più appiccicoso.

Profumatori per cassetti in pasta di borotalco: preparazione  delle formine

Pulite le mani e la tovaglietta, spargete dell’altro borotalco sul piano da lavoro e modellate l’impasto ancora un po’. Prendete le formine e sporcarle con un po’ di borotalco.

Staccate un pezzo di impasto create una pallina,  inseritela nella formina schiacciandola un pochino con le dita. Aspettate  fino a che i profumatori si asciughino, ci vorranno circa due giorni. Staccate delicatamente i profumatori e i vostri profumatori sono pronti per essere decorati.

Decorare i profumatori

Spennellate un po’ di colla vinilica sui profumatori ed intingeteli in un piattino pieno di micro perline o di glitter.

 Un consiglio utile

Per evitare che i profumatori entrino in contatto con i vostri abiti attaccare un pezzo di nastro biadesivo sul retro e fissare il nastro biadesivo sulla zona dei cassetti meno toccata dagli indumenti.

Nel video tutorial potrete trovare qualche spiegazione in più.

 

Ecco qualche altra idea per delle forme e per le confezione dei profumatori

I vostri profumatori per i cassetti sono perfetti anche come idea regalo. Li potrete inserire in un barattolo di vetro che potrà essere decorato con un nastro di stoffa o con una decorazione a vostra scelta.

Se volete creare un profumatore per cassetto ancora più speciale potrete decorarlo con dei fiori freschi al posto del glitter.

Per realizzare i profumatori per i cassetti potrete usare anche delle formine per i biscotti o cioccolatini.Profumatori per cassetti in pasta di borotalco

Buon fai da te!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!