profumo di caffe riciclarlo per 1

Profumo di caffè: riciclarlo per diffonderne l’aroma in tutta la casa

Esiste qualcosa di più avvolgente ed aromatico del profumo di caffè?

Non parliamo solo di una delle bevande più consumate e apprezzate della terra, ma anche di un prodotto tanto versatile da poter essere utilizzato in diversi campi, che sia in chicchi, tostato, a crudo o macinato, e soprattutto dopo il suo uso.

Sono note le sue proprietà fertilizzanti se aggiunto al terriccio delle piante, risaputo poi è l’uso della polvere per realizzare preziosi scrub fai da te, otterrete una pelle di seta, levigata e morbida.

Più stupefacente ed originale, però, è il suo impiego nella creazione di un profumatore per ambiente: con poche sapienti mosse, potrete riciclarlo per creare una fragranza unica per la vostra casa. Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

profumo di caffe riciclarlo per 1

Profumo di caffè: come diffonderlo in casa

Cimentatevi nella realizzazione di una candela con il fai da te, a costo zero, riciclando solo ed unicamente ingredienti che trovate tra le quattro mura domestiche.

Raccogliete tutte le rimanenze della cera di vecchie candele, preparate un pentolino, munitevi di un bastoncino di legno e recuperate dei piccoli contenitori o dei barattolini vetro o di alluminio. Infine, procuratevi degli stoppini specifici, li trovate in qualsiasi ferramenta. Ovviamente, poi, tenete a portata di mano il caffè in polvere o i chicchi interi, a seconda delle vostre abitudini o preferenze.

Nel tegamino, sciogliete la cera a bagnomaria a fuoco lento; non appena risulterà ben liquida, aggiungete il macinato o i chicchi e amalgamate perfettamente il composto; quindi versatelo immediatamente nei contenitori che avete recuperato e sistemate lo stoppino al centro. Attendete che la cera solidifichi completamente. La vostra candela è pronta, accendetela per inondare gli ambienti del profumo inebriante di caffè.

profumo di caffe riciclarlo per 2

Per le amanti di questo aroma, poi, esiste anche un’alternativa tanto geniale, quanto semplice per godere appieno della sua fragranza in ogni angolo della casa.

Provate a predisporre dei sacchettini con la stoffa avanzata, magari di un indumento che non utilizzate più. Ritagliate un rettangolo e ripiegatelo a metà. Cucite tre lati per ottenere una bustina, inserite i chicchi interi e legate il tutto con un nastrino. Posizionatelo sul comodino, in bagno, nei cassetti o negli armadi: emaneranno un odore delicato e persistente ovunque voi li mettiate. E vi regaleranno energia e buon umore!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!