Proprietà e benefici del meraviglioso caffè

Proprietà e benefici del caffè.

Se sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare alla loro quotidiana tazzina di caffè, per te ci sono buone notizie: pare infatti che questa divina bevanda sia una tra le migliori fonti di antiossidanti al mondo.

Nella consapevolezza comune caffè è sinonimo di caffeina, ma questa bevanda in realtà è un concentrato di centinaia di altre sostanze che tutte insieme ne determinano il gusto, il profumo e gli effetti.

Anche la caffeina può variare molto in quantità a seconda del tipo di miscela: nell’Arabica è presente per lo 0,8-1,4%, mentre nella Robusta può oscillare tra 1,7 e 4%, cioè fino a tre volte tanto.

Una ricerca condotta dall’Università di Napoli ha evidenziato nel caffè la presenza di ben 50 molecole volatili, che poi sono quelle che danno a ciascun caffè il suo aroma inconfondibile.

Proprietà e benefici del caffè: gli antiossidanti

Ma torniamo alla caffeina. Fa male se consumata in grandi dosi. Ma la più recente ricerca scientifica ha mostrato che il caffè contiene anche parecchi antiossidanti, anche se ancora non è chiaro come il nostro organismo assorba e usi queste sostanze benefiche.

In generale gli antiossidanti sono preziosi nel diminuire le infiammazioni. È per questo che possono contribuire ad alleviare i sintomi di malattie invalidanti come l’artrite. Aiutano inoltre a prevenire le neoplasie e a sostenere la salute del cuore.

Ma il caffè possiede anche altri benefici per la salute. Aiuta a prevenire il diabete, per esempio, e si è visto che può essere utile a contrastare le neoplasie al colon e al fegato. Sembra inoltre che possa ritardare i sintomi del Parkinson.

Insomma, la morale è: non abusare del caffè, ma non rinunciare neppure alla tua tazzina quotidiana.

Fonti e bibliografia

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!