L’estate è nota come “bella stagione”, talmente bella da essere la preferita di api e vespe. Ognuno di noi prima o poi avrà il suo primo contatto con i temuti insetti, così piccoli e così potenti nei loro attacchi al genere umano!
Per quanto possano essere fastidiosi, ricordiamo però che api e vespe sono tra gli insetti più preziosi che la natura possa avere, dal momento che rappresentano le principali responsabili dell’impollinazione dei fiori. In poche parole, è grazie a loro se il verde che ci circonda è ancora florido.
Ciò non vuol dire che dobbiamo lasciarci assalire. Possiamo infatti tenerle lontane con alcuni trucchi e rimedi naturali… senza compiere alcuna strage!
Polvere di caffè
In un piattino mettiamo della polvere di caffè, poi con un accendino da cucina o un fiammifero (così evitiamo ustioni) bruciamone un po’, fino alla comparsa di fumo. L’aroma emanato terrà lontane le api.
Monete di rame
Vespe e api odiano l’odore di rame e ottone. Prendiamo delle monetine da 1, 2 o 5 centesimi, sfreghiamole tra di loro all’interno delle nostre mani e posizioniamole sul tavolo dove siamo seduti.
No ai colori
Come tutti gli insetti, anche le vespe sono attratte dai colori vivaci. Soprattutto quando si tratta di bambini, dunque, evitiamo di far indossare colori appariscenti e monocromatici. È il primo passo per evitare di attrarle a noi.
Basilico
Sono diverse le piante che api e vespe preferiscono evitare. Tra queste c’è il basilico, tanto amato dagli esseri umani quando odiato dalle api. Non dimentichiamo mai di poggiare una piantina sul tavolo dove stiamo trascorrendo del tempo.
Aglio
Anche l’aglio ha un effetto simile sulle api. Tagliamo degli spicchi a metà oppure schiacciamoli, e poggiamoli su una superficie vicina per tenere lontane le api. Possiamo provare la stessa cosa con il limone.
Coprire i cibi
Un suggerimento banale ma allo stesso tempo fondamentale. Il cibo attrae api, vespe e altri insetti. Soprattutto quando si tratta di pietanze particolarmente profumate, copriamo sempre i piatti di portata.
Sacchetto di carta
Questo è un trucco bizzarro ma assolutamente da provare in caso di necessità Prendiamo due o tre sacchetti di carta e facciamo in modo che abbiano la forma simile a quella di un nido di vespe, quindi esponiamole nelle zona in cui ci troviamo. Le api si rispettano e non invadono il territorio di altre api.