Prova insieme cipolla e semola. Il risultato è strepitoso!
La focaccia è un alimento che mette d’accordo qualsiasi palato. Grandi e piccini fanno sempre a gara per accaparrarsi un ultimo morso.
Tuttavia sperimentare è meraviglioso in cucina quindi nessuno ci nega di realizzare una versione della focaccia che risulterà davvero strepitosa.
La focaccia di semola e cipolla sarà molto semplice da realizzare e non ti farà rimpiangere la versione classica.
Prova insieme cipolla e semola. Il risultato è strepitoso!
Vediamo insieme cosa ci occorre:
- 300 gr di farina
- 80 gr di semola
- 1 cucchiaio di burro
- 10 gr di lievito secco
- 1 cipolla rossa
- Peperoncino
- Pomodorini
- Origano
- 100 ml di olio d’oliva
- ½ cucchiaio di zucchero
- Aneto
- Timo
- Olive
- Sale
Preparazione dell’impasto
Tagliamo la cipolla rossa a fettine sottili dopo averla ovviamente lavata e pulita accuratamente.
Mettiamo da parte e successivamente versiamo l’acqua tiepida in una ciotola insieme allo zucchero e mescoliamo leggermente con una frusta a mano. Dopodiché aggiungiamo il lievito secco e riprendiamo ad amalgamare gli ingredienti. Continuiamo aggiungendo 100 grammi di farina di frumento e dopo averla integrata copriamo la ciotola e lasciamo fermentare il composto per circa 15 – 20 minuti.
Nel frattempo adagiamo il burro su una padella posta sul fuoco e una volta sciolto aggiungiamo le cipolle. Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo cuocere a fuoco medio. Quando il burro apparirà assorbito dalla cipolla, ormai ammorbidita, allontaniamo la padella dal fuoco.
A questo punto mescoliamo leggermente con una spatola il composto ormai fermentato e versiamo dentro l’olio di oliva. Mescoliamo e aggiungiamo un pizzico di sale. Dopo aver amalgamato ancora integriamo la semola con la nostra spatola e aggiungiamo 200 grammi di farina di frumento poco per volta. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Preparazione della focaccia
Successivamente aggiungiamo il timo, il peperoncino, le olive e l’aneto. Mescoliamo con delicatezza fino a rendere tutto omogeneo per poi aggiungere le cipolle precedentemente lavorate.
Dopo che tutto apparirà perfettamente integrato, copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 40 – 45 minuti.
Allo scadere del tempo il composto sarà fermentato. Non resta che imburrare una teglia e portare dentro il frutto del nostro lavoro. Stendiamo l’impasto su tutta la base e successivamente bagnamo la superficie con un filo di olio d’oliva distribuendolo con le dita. Copriamo ancora e facciamo riposare per altri 10 – 15 minuti.
Dopodiché adagiamo sulla superficie i pomodorini tagliati a fette e inforniamo in un forno caldo.
La focaccia deve cuocere per 30 – 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Buon appetito.