Prova queste polpette sono buonissime, ti serviranno 3 melanzane. Solo 50 kcal!

non ho mai assaggiato delle AdobeStock 39236648

Le ricette della tradizione ci danno la possibilità di realizzare con ingredienti semplici dei piatti gustosi e inimitabili.

Nella pagina è possibile leggere la ricetta delle polpette di melanzane calabresi super sfiziosa e a cui nessuno potrà dire di no.

Il procedimento sarà abbastanza semplice e con gli ingredienti elencati qui di seguito si potranno preparare 20 polpette da 50 calorie l’una.

Mettiamoci ai fornelli.

non ho mai assaggiato delle AdobeStock 39236648

Polpette di melanzane alla calabrese: ingredienti.

Per questo piatto dobbiamo utilizzare come ingredienti:

  • ½ filoncino di pane vecchio
  • 30 gr di pecorino
  • Prezzemolo quanto basta
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato quanto basta
  • 2 uova
  • Pepe quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale quanto basta
  • 3 melanzane

Procedimento.

Prima di tutto bisogna immergere il pane in dell’acqua a temperatura ambiente. Nel frattempo dobbiamo ridurre a cubetti le melanzane dopo averle correttamente lavate e asciugate.

Dopodiché trasferiamo le melanzane in una pentola, piena di acqua bollente, e lasciamole ammorbidire sul fuoco per qualche attimo.

Adesso non resta che recuperare il pane strizzarlo tra le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso e sbriciolarlo. Portiamo il risultato in una ciotola e aggiungiamo un uovo intero, l’aglio e il prezzemolo tritato. Continuiamo inserendo anche il parmigiano e il pecorino grattugiato per poi condire utilizzando il pepe e il sale.

A questo punto mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché integriamo anche le melanzane dopo averle precedentemente scolate e lasciate raffreddare.

Andiamo ad aggiungere il pangrattato e l’uovo rimasto da parte e riprendiamo ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Cottura.

Non resta che posare su un fornello una padella antiaderente e far riscaldare al suo interno un giro d’olio. Successivamente prendiamo un pezzo del nostro composto e modelliamolo tra le mani in modo tale da donargli la forma di una polpetta. Ripetiamo lo stesso procedimento fino a far esaurire l’impasto. Dopodiché friggiamo le polpette fino ad ottenere un colore dorato.

LEGGI ANCHE:  Pancakes perfetti? Scopri l'impasto inimitabile!

Quando le polpette saranno pronte trasferiamole su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Inseriamo la teglia in forno e lasciamo cuocere le polpette a 180 gradi per 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato serviamo a tavola le nostre polpette di melanzana alla calabrese.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...