Prurito al Cuoio Capelluto: tutti i rimedi per prevenirlo, curarlo ed evitarlo!

Se soffrite di prurito al cuoio capelluto, sapete bene di cosa stiamo parlando!

Il cuoio capelluto tende ad infiammarsi molto spesso, procurando così un forte e fastidioso prurito che può portare anche a ferite e tagli, causati dalle unghie.
Questo non solo può essere causato da un’infiammazione, ma anche da una infezione che non bisogna assolutamente sottovalutare. Questo disturbo colpisce sia uomini sia donne, di qualsiasi età, provocando desquamazione e forfora.

Per aver cura del benessere del nostro organismo, è fondamentale e necessario seguire una corretta alimentazione, bere acqua ed essere sempre idratati. Inoltre, non dimenticate l’importanza di mangiare frutta, verdura ed eliminare le costanze tossiche, come fumo e alcol.

Approfondiamo insieme le cause del prurito e come si può contrastare, per eliminare finalmente questa fastidiosa sensazione! Curiose? Iniziamo!

Prurito al cuoio capelluto: tutto quello che dovete sapere!

Il prurito al cuoio capelluto, se eccessivo e davvero forte, può comportare molti altri disturbi come l’aumento della produzione di sebo, la forfora, le pustole e intensi rossori.
Un’altra conseguenza comune del prurito è la dermatite seborroica, croste squamose che si formano sopratutto sul collo, sulla fronte e dietro le orecchie. Ma non solo, si possono sviluppare anche sul viso, tra le sopracciglia e sulle guance, procurando forte fastidio e dolore.

La seconda conseguenza più famosa è la forfora, che a differenza della dermatite seborroica non causa dolore ma può comportare forte insicurezza nelle persone.

Per prevenire e curare il prurito, è fondamentale fare attenzione alle eccessive esposizioni al sole, poiché anche il cuoio può scottarsi.
Anche le tinte per i capelli possono essere davvero pericolose, a causa degli ingredienti chimici che contengono, quindi è bene conoscere i prodotti che si utilizzano.
Al tal proposito, è fondamentale servirsi di uno shampoo e di un balsamo apposito, quindi evitate assolutamente di utilizzare quelli commerciali e a basso costo.
Quando si soffre di questi sintomi, si devono sempre comprare prodotti di alta qualità, in erboristeria o in farmacia.
Infine, un fattore che può aumentare il prurito è lo stress e l’ansia, è molto importante quindi riuscire ad essere rilassati. Praticate sport, yoga, meditazione o un’attività che vi aiuterà a concentrarvi su voi stesse.

Tra i rimedi, oltre ai prodotti specifici per il cuoio capelluto, troviamo il gel d’aloe vera, famoso per la sua azione antinfiammatoria e per la sua consistenza fresca e leggera.
Anche gli impacchi alla lavanda, alla camomilla e all’ortica sono dei veri toccasana! Regaleranno sollievo e contrasteranno il prurito, in modo sano e naturale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!