Psoriasi: come curarla con la giusta alimentazione.

La psoriasi è una infiammazioni cutanea che affligge moltissime persone.

Gli effetti di questa malattia possono essere diversi, più o meno importanti e coinvolgere parti diverse del corpo. Seguire una corretta dieta che possa migliorarne i sintomi è il primo e fondamentale passo verso la guarigione.

Quali sono gli alimenti ideali da consumare? Curiose? Iniziamo!

Soffrire di psoriasi: quali sono i sintomi.

La sua comparsa riguarda sopratutto le zone più dure e sensibili del corpo come i gomiti, le ginocchia, le mani o il cuoio capelluto.

Solitamente si presenta sotto forma di macchie, desquamazioni, placche bianche e rosse, che causano un forte e fastidioso prurito: per questo chi ne soffre tende a grattarsi ripetutamente, provocandosi spesso ferire e irritazioni.
È una malattia cronica che va curata e seguita poiché, senza le dovute attenzioni, col tempo può aumentare di volume ed espandersi a macchia di leopardo.

La psoriasi non è ereditaria né contagiosa, ma è presente sin dalla nascita.
Parecchi sono i fattori che possono contribuire a peggiorare e aumentare lo sfogo: lo stress, il nervosismo, un irregolare ritmo di vita e una cattiva alimentazione. Ecco perché, consumando i cibi giusti, è possibile attenuare e addirittura risolvere definitivamente il problema.

Gli ingredienti più importanti sono sicuramente quelli con proprietà infiammatorie e antiossidanti come il salmone e il tonno.
Evitate assolutamente carne rossa ed affettati vari.
Perfetti sono anche i legumi, i frutti di bosco, i creali, la soia e la frutta secca poiché sono tutti prodotti ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Anche il tè verde e il tè nero sono ottimi e non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta!

Sono banditi, o almeno ridotti, alimenti come il caffè, il burro, il cioccolato e la panna. Prestate molta attenzione anche a non consumare frequentemente prodotti fritti e completamente industriali come le merendine o i pasti già pronti.

Psoriasi

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!