Pulire il balcone? Ecco cosa fare per pavimenti esterni brillanti!
Siete alla ricerca di qualche rimedio naturale che vi permetta di pulire al meglio i pavimenti posti all’esterno della vostra casa? Ecco di seguito tutti gli ingredienti, da utilizzare a seconda della tipologia di materiale utilizzato.
Pavimenti per esterni fatti di legno
I pavimenti per esterni fatti di legno, sono stati prodotti con del legno trattato con appositi prodotti, che gli consentono di resistere a tutte le intemperie, ma occorre comunque prestare la massima attenzione durante la loro pulizia.
Per lavare i pavimenti di legno è possibile utilizzare un mix a base di aceto di vino bianco e sapone di Marsiglia, il tutto andrà diluito in acqua. Prima di lavare il pavimento, occorre eliminare le foglie secche utilizzando una scopa.
Come lavare i pavimenti per esterni più comuni: suggerimento numero 1
Uno dei materiali maggiormente utilizzati per decorare il giardino, sono i pavimenti in ciottoli. Questo materiale, necessita di una veloce pulizia con una scopa dalle setole in nylon e di un lavaggio con acqua e bicarbonato di sodio.
Suggerimento numero 2
Un altro materiale molto usato per arredare i giardini e le terrazze è il cotto.
Questo materiale è molto robusto, ma necessita di essere lavato con un detergente a base di:
- 3 litri di acqua
- 500 ml di aceto di vino bianco
- Q.b. di sapone di Marsiglia in scaglie.
Versare l’acqua in un secchio, aggiungere l’aceto di vino bianco e del sapone di Marsiglia in scaglie. Amalgamare il composto con uno stecchino e utilizzando un panno morbido, detergere il vostro pavimento. Per questo tipo di materiale, viene sconsigliato l’uso di ammoniaca e di alcol.
Come pulire i pavimenti delicati per gli esterni: rimedio numero 1
Se invece, i pavimenti dell’esterno della vostra casa, sono fatti con l’ardesia, bisogna prestare molta attenzione perché sono delicati. Viene consigliato di trattare questo materiale, con un detersivo naturale, composto da:
- 15 ml di alcol denaturato
- 15 grammi di bicarbonato di sodio
- Q.b. di sapone di Marsiglia in scaglie
- Q.b. acqua leggermente calda.
In un secchio con dell’acqua leggermente calda, inserire l’alcol denaturato, il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia. Amalgamare il tutto e con una spugna morbida, lavare il pavimento.
Attenzione: i pavimenti in ardesia, non possono essere lavati con del succo di limone o con dell’aceto, altrimenti, potrebbero rovinarsi.
Rimedio numero 2
Un altro materiale delicato, utilizzato per fare i pavimenti è il gres. Questo prodotto deve essere trattato con la massima attenzione perché possono macchiarsi facilmente.
Potete lavare questi tipo di pavimento, con un detersivo naturale, fatto con:
- 2 litri di acqua
- 45 ml di succo di limone
- 30 grammi di bicarbonato di sodio.
Amalgamare insieme tutti gli ingredienti e detergere la superficie da trattare.
Buone pulizie domestiche!