Pulire il Parquet: rendilo lucidissimo con questo semplice metodo!

Pulire il parquet in modo semplice per un risultato splendente!

In casa vostra avete dei pavimenti in parquet, ma non sapete mai in che modo lucidarli? Ecco qualche semplice rimedio, che vi permetterà di ottenere un risultato spettacolare, senza dover ricorrere a prodotti chimici.

pulire il parquet

Togliere la polvere

Prima di passare alla lucidatura del parquet, occorre togliere la polvere presente sulla superficie. Potete optare per utilizzare l’aspirapolvere o un semplice panno in microfibra.

L’aceto di vino bianco

Uno dei rimedi naturali maggiormente utilizzati durante le pulizie domestiche, è l’aceto di vino bianco. Questo fantastico ingrediente, è perfetto anche per tirare a lucido e per rimuovere gli eventuali odori sgradevoli, sul parquet. L’aceto, però non può essere usato per trattare il parquet oliato.

Pulire il Parquet: come fare un prodotto naturale per lucidare

Con degli ingredienti facilmente reperibili, potete realizzare un prodotto naturale in grado di lucidare il vostro parquet. Per farlo, vi serviranno:

  • 100 ml di olio di oliva
  • 20 gocce di succo di limone.

Mescolare i due ingredienti e trasferirli all’interno di un vaporizzatore. Spruzzare il prodotto direttamente sul parquet e in poco tempo otterrete un pavimento lucidissimo. L’ olio di oliva, è ottimo anche per poter trattare gli aloni presenti sul parquet

Come fare un prodotto naturale per lucidare il parquet: idea numero 2

Un altro prodotto che si può realizzare in casa vostra, perfetto per poter tirare a lucido e disinfettare il vostro parquet, è composto da:

  • 3 litri di acqua
  • 30 grammi di bicarbonato di sodio
  • 1 pochino di sapone di Marsiglia (precedentemente squagliato).

Versare in un secchio l’acqua, unire il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia e immergere uno straccio morbido. Eliminare l’acqua in eccesso dallo straccio e strofinarlo sul pavimento.

LEGGI ANCHE:  Come pulire i pavimenti di legno, parquet, in modo semplice e naturale

L’alcool denaturato

L’alcool denaturato, diluito con un po’ di acqua, è un rimedio perfetto per poter lucidare in pochissimo tempo il vostro pavimento in parquet.

Ulteriori consigli utili per poter trattare i pavimenti in parquet

Uno dei rimedi più utilizzati per poter lucidare i pavimenti in parquet, prevede l’uso di cera d’api. Riciclando le bustine del tè, da immergere in un po’ di acqua, potrete creare una soluzione capace di fare sparire le eventuali macchie presenti sul vostro parquet.

Per poter trattare il parquet, potete versare insieme a dell’acqua, diverse gocce di olio essenziale, doneranno un gradevole profumo alla vostra casa e disinfetteranno la superficie. I migliori oli essenziale, per poter trattare il parquet, sono quello di limone, quello di tea tree o anche quello di lavanda.

Buone pulizie domestiche!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...