
Si sa, a causa del tempo e dello sporco che si può accumulare, pulire le frange dei tappeti e renderle perfette ci sembra impossibile. Ma niente panico, non è così! Approfondiamo insieme!
La frange dei tappetti persiani sono solitamente bianche, quindi ancor più semplici da sporcare. Vi basterà calpestarle per sbaglio ed il danno è già fatto.
Se avete i bambini piccoli, quante volte è capitato che le sporcassero giocando? Le cause possono essere davvero tantissime ma non preoccupatevi, pulirle e renderle perfette sarà un gioco da ragazzi.
In questo articolo, vi presenteremo non un solo metodi, ma di più! In questo modo, potrete utilizzare quello che preferite.
Prima di cominciare, vi consigliamo di pettinare con una spazzola apposita le frange, ogni giorno. Quest’ultime si possono attorcigliare tra di loro e regalare un aspetto trascurato all’intero tappeto.
A questo punto, non ci resta che cominciare!
Pulire frange dei tappeti: quali metodi provare?
Decotto con buccia di patate
Ebbene sì, la buccia di patate può esservi davvero di aiuto se dovete lavare le frange del vostro tappeto persiano.
Prima di tutto, fate bollire in 500 ml d’acqua la buccia di 4 patate, per circa 30 minuti. Al termine, filtrate la miscela con un colino ed inseritela all’interno di uno contenitore, nel quale immergerete una spugna.
A questo punto, utilizzatela per pulire le frange e lasciate agire per 3 ore.
Bicarbonato
Il bicarbonato si sa, ha tantissime proprietà sbiancanti e disinfettati, perfetto da utilizzare per tantissime pulizie della propria casa.
In un bicchiere, versate acqua gassata ed un cucchiaio d bicarbonato di sodio. Utilizzate il composto per pulire le frange e lasciate agire per circa 12 ore. Al termine, eliminate eventuali residui.
Dentifricio e acqua ossigenata
Anche il dentifricio è famoso nelle pulizie domestiche, noto per le sue capacità sbiancanti. L‘acqua ossigenata invece, è in grado di disinfettare le superficie ed eliminare le macchie.
Unite 2 cucchiai di acqua ossigenata ed uno di dentifricio. mescolate bene e aggiungete il composto nelle frange. Al termine, sciacquate con acqua.
Aceto bianco
In questa lista, non poteva di certo mancare l’aceto bianco, protagonista di tante faccende domestiche!
Per prima cosa, bagnate le frange con un panno imbevuto di aceto e lasciate agire per mezz’ora. Nel mentre, preparate un composto di metà bicchiere di acqua e 2 cucchiai di detersivo per piatti.
Trascorsa l’attesa, pulite le frange con questa miscela e fate asciugare.
Se le frange non tornano bianco, utilizza una miscela di 100 ml di aceto bianco tiepido e 2 cucchiai di sale.
Pulire frange dei tappeti con schiuma da barba
Infine, ecco un rimedio che consiste nell’utilizzare la schiuma da barba!
Con un pennello, stendete la schiuma su tutte le frange e lasciate agire per una notte intera.

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
